Martedì 27 luglio (ore 20, ingresso 15 euro con welcome drink) la Masseria Agriturismo Pace di Martina Franca ospiterà Sabina Macculi e Leopoldo Saracino in duo in un concerto-recitato dal titolo “Si dolce è il tormento e il disio”.
Il Duo Macculi-Saracino nasce, infatti, dall’incontro di due musicisti, duttili in diversi ambiti musicali, che hanno deciso di mettere in comune la curiosità verso le possibilità espressive offerte dall’accostamento della voce con gli strumenti della famiglia della chitarra e del liuto, proponendo programmi comprendenti un ampio arco storico e in cui convivono musica e poesia.
Durante la serata, le composizioni vocali saranno presentate con l’accompagnamento di strumenti storici – tiorba, chitarra ottocentesca e chitarra classica Ramirez – e si alterneranno a letture poetiche e brani strumentali in cui saranno citati, oltre a Claudio Monteverdi, autore da cui prende il nome l’evento, a Henri Purcell e Federico Garcia Lorca, passando per brani popolari Seicenteschi.
Sabina Macculi è un soprano lirico d’agilità, dai natali tedeschi, ha completato poi gli studi in Italia. La sua cultura vocale, per insegnamenti e collaborazioni, spazia dal Madrigale all’improvvisazione jazz. Grazie alla sua versatilità si è esibita in numerosi Teatri e con diverse orchestre di prestigio, in Italia e all’estero. Attualmente, oltre a svolgere l’attività concertistica, è docente di dizione di Canto in Tedesco presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Leopoldo Saracino è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Brescia. Ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di Ruggero Chiesa al Conservatorio G.Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato seguendo i Wiener Meisterkurse con David Russell e varie masterclass con Oscar Ghiglia, Leo Brouwer e David Tanenbaum. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica anche alla tiorba per la realizzazione del basso continuo, collaborando con diversi ensembles di musica antica e barocca.
La Masseria Agriturismo Pace è un laboratorio di musica, creatività e prodotti biologici gestito dal contrabbassista Camillo Pace. La masseria si trova a Martina Franca in via Villa Castelli 137.