rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Il risparmio e l’impegno della banca locale in primo piano nella serata conclusiva del Libro possibile A Vieste l'esperienza della Bcc di San Marzano di San Giuseppe

IMG 20230727 WA0006

Si è chiusa con uno straordinario successo di pubblico, la programmazione della XXII Edizione del Festival del Libro Possibile a Vieste tanti i nomi nazionali e internazionali, in un coro di voci dei vari campi del sapere che hanno stimolato un dibattito attivo su diritti, legalità, economia e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e costruttivi. Tra i nomi istituzionali, il ministro GIUSEPPE VALDITARA, il viceministro FRANCESCO PAOLO SISTO, GHERARDO COLOMBO, NICOLA GRATTERI, PIETRO GRASSO, E ancora: AL BANO, SERENA BORTONE, OSCAR DI MONTIGNY, ALAIN ELKANN, OSCAR FARINETTI, GIOVANNI GRASSO, UMBERTO GALIMBERTI, MAURIZIO DE GIOVANNI, TIZIANA FERRARIO, MAURIZIO MOLINARI, FEDERICO PALMAROLI, VITTORIO SGARBI, VINCENZO SCHETTINI, GERONIMO STILTON etc. Sabato 22 luglio, nell’ultima giornata del Festival, la BCC San Marzano, da 7 anni partner della manifestazione, ha ospitato l’incontro “Risparmio e pensiero positivo: le nuove sfide della banca locale” con la conduzione di Enzo Magistà Direttore di TG Norba 24. In un contesto macroeconomico a livello globale segnato da incertezza e volatilità (elevata inflazione e tassi in aumento) emerge con forza il ruolo delle banche locali, sempre più vicine alle famiglie e alle PMI, alle prese con le nuove sfide del settore, tra tradizione e innovazione, tra canale fisico e canale online, tra presidio del territorio (rapporto quasi personale con il cliente) e offerta tecnologica avanzata (banca online). “Le banche locali sono di fronte ad un importante bivio – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano Giorgio Fracalossi, alla guida dell’ottavo gruppo bancario italiano – quello da un lato di affrontare le sfide che il mondo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale pongono sul tavolo e dall’altro di mantenere un radicamento nel territorio e un contatto diretto con i nostri soci e clienti. La relazione con le comunità in cui operiamo resterà sempre un valore fondamentale nel nostro gruppo, anche con le nuove frontiere offerte dall’innovazione, soprattutto in momenti di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo”. Quali opportunità si possono cogliere anche in chiave di attenzione ai fattori ESG è stato al centro del dibattito.

“Come banca del territorio non ci limitiamo ad erogare prestiti, ad assistere i nostri clienti – ha dichiarato Emanuele di Palma, Presidente della BCC San Marzano, tra le 7 banche di credito cooperativo pugliesi aderenti al Gruppo Cassa Centrale – Il ruolo che ci siamo dati è di essere portatori sani di cultura e socialità. Ed ecco la nostra presenza qui a Vieste per il Libro possibile, con cui ormai collaboriamo da 7 anni, un evento importante per tutta la Regione Puglia, non solo sotto il profilo culturale ma soprattutto turistico. Dove c’è cultura noi ci siamo”. È questa la funzione sociale che gli istituti di credito devono assolvere per contribuire fattivamente allo sviluppo inclusivo e sostenibile della comunità. “Il territorio è un valore aggiunto – ha ribadito con forza Gimede Gigante, docente della SDA Bocconi di Milano – Essere banca locale può significare avviare dei percorsi di sviluppo anche in prossimità con quelle che sono le nuove generazioni. Quindi le banche di credito cooperativo possono rappresentare un volano per quelle realtà come le start up dei nostri giovani talenti”. Un ritorno, dunque, alle competenze specifiche e al ruolo tradizionale della banca di prossimità, spingendo su consulenza ed educazione finanziaria. Su questo aspetto la nota giornalista e conduttrice televisiva Monica Setta ha sottolineato l’importanza di avvicinare i temi economici e finanziari al grande pubblico e renderli fruibili a tutti. “Nel 2021 ho scritto un libro per RAI Libri – ha ricordato la Setta – che spiega il concetto del Risparmio in modo “POP”. Dal titolo ‘Quadrare i conti. Manuale di economia per le famiglie’, il libro, nato dalla omonima rubrica di economia del programma ‘Unomattina in famiglia’, cerca di dare risposte a molti dei quesiti che hanno a che fare con il mondo del risparmio. Che cosa è lo spread? Che cosa significa Recovery Fund? E ancora, come posso fare a calcolare la mia pensione? Dove posso investire senza rischiare? Per comprare casa mi conviene un mutuo a tasso fisso o variabile? E come riesco a confrontare tutti i prezzi delle polizze assicurative scegliendo la migliore? Una narrazione economica, storicamente ostica, trasformata in un argomento non solo “commestibile” ma persino accattivante per portare alla luce l’importanza investire nell’educazione finanziaria di famiglie e imprese. In chiusura l’intervento a sorpresa di un testimonial internazionale del credito locale: Ronn Moss, star della più celebre soap opera americana al mondo e oggi produttore californiano che ha scelto di investire e trascorrere le sue estati nella ‘Beautiful’ Puglia, con il supporto della banca partner BCC San Marzano. Ronn Moss ha omaggiato gli organizzatori del Libro Possibile con una straordinaria interpretazione italiano di un classico di Sergio Endrigo che ha incantato la platea della Marina Piccola di Vieste.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *