Solo su calcio di rigore (rete di Maniero) al diciottesimo minuto della ripresa, il Bari è riuscito a dimezzare lo svantaggio nei confronti della matricola. Nulla più. Nel finale, pure l’espulsione di Romizi. Peggio di così, difficile immaginare l’inizio. Brutto esordio nella serie B 2016-2017 per il Bari che in casa, al “San Nicola”, è stato sconfitto dal Cittadella. Formazione veneta che ha composto il suo doppio vantaggio all’inizio del secondo tempo, dopo che la squadra di casa era stata incapace di portarsi avanti rispetto alla neopromossa. Che a Bari non aveva mai vinto prima, nei cinque precedenti.
Prima della gara, minuto di silenzio per le vittime del terremoto. I diciassettemila spettatori del “San Nicola” hanno intonato l’inno nazionale italiano, anche, per onorare la memoria dei deceduti. Il presidente del Bari devolve il 10 per cento dell’incasso a sostegno dei soccorsi.
Dopo la gara, i fischi per la squadra di Stellone, al debutto sulla panchina biancorossa pugliese nel torneo di serie B. Come un brutto esordio in campionato è stato per il presidente del Bari, Cosimo Giancaspro.
SERIE B prima giornata
AVELLINO-BRESCIA 1-1
BARI-CITTADELLA 1-2
BENEVENTO-SPAL 2-0
CESENA-PERUGIA 29 agosto ore 20,30
FROSINONE-VIRTUS ENTELLA 2-0
NOVARA-TRAPANI 28 agosto ore 17,30
PRO VERCELLI-ASCOLI 1-1
SPEZIA-SALERNITANA 1-1
TERNANA-PISA rinviata a data da destinarsi
VERONA-LATINA 4-1
VICENZA-CARPI 0-2
CLASSIFICA
3 BENEVENTO, CARPI, CITTADELLA, FROSINONE, VERONA
1 ASCOLI, AVELLINO, BRESCIA, PRO VERCELLI, SALERNITANA, SPEZIA
0 BARI, CESENA, NOVARA, PERUGIA, PISA, LATINA, SPAL, TERNANA, TRAPANI, VICENZA, VIRTUS ENTELLA
in corsivo: una partita in meno