rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


“Roba da Matti… a”, al teatro si ricorda una vittima della strada Martina Franca: Mattia Tagliente morì a maggio 2013. Oggi sarebbe stato il suo compleanno

mattia tagliente 1

Manifesto 2014 mattia (LIVELLI)La lettera dei familiari di Mattia Tagliente. Stasera in sua memoria, la manifestazione teatrale “Roba da Matti… a” condotta da Annalisa Minetti e Beppe Convertini, con il contributo di Michele Mirabella. Al teatro Verdi di Martina Franca:

Siamo Mina, Michele e Marco Tagliente, genitori e fratello di Mattia che da un anno e mezzo a questa parte in un preciso istante ed improvvisamente hanno visto cambiare la propria vita, fino ad allora normalissima come tante di questo nostro mondo. Cosa è successo .
A seguito di un gravissimo incidente stradale occorso il 16 maggio dello scorso anno nei pressi di Ostuni (Brindisi), dopo 2 giorni di coma è passato a nuova vita nostro figlio Mattia. Fin da subito ci siamo prodigati, con l’aiuto di altri parenti e amici, per cercare di mantenere vivo il ricordo di Mattia e per portare avanti i suoi sogni e i suoi desideri ed abbiamo costituito una associazione che si chiama “Lo Sportello di Mattia”
In questo primo anno, abbiamo realizzato una serie di iniziative in “ricordo” e per Mattia.
Infatti il 26/10/2013, al Teatro Verdi-Martina Franca, è andato in scena “Roba da Matti…A”, spettacolo musical-teatrale, presentato da Michele Mirabella, con la partecipazione diretta di artisti come Anna Maria Barbera, Antonio Palazzo, Michele Cortese, Gerardo Casiello, Camillo Pace, ed altri artisti locali ed alcuni contributi registrati, fra cui quelli di Eros Ramazzotti, Annalisa Minetti, Lino Banfi e sua figlia, ecc, con lo scopo di festeggiare il compleanno di Mattia.
Il tema centrale della manifestazione è stato, l’Amore per la Vita attraverso la sensibilizzazione verso la donazione e il trapianto d’organi, che ci aveva toccato come famiglia 5 mesi prima, dando l’assenso alla donazione di 7 organi di Mattia. Contestualmente è stato istituito un concorso/premio “Mattia Tagliente”, al quale hanno partecipato tutti i ragazzi dell’ ultimo anno delle scuole medie superiori di Martina Franca, ed ai 3 migliori elaborati sull’argomento “Donazione” è stato consegnato un premio in denaro con la emozionante premiazione svoltasi in data 18/11/2013 presso l’Auditorium “Valerio Cappelli”- Martina Franca.
Ill 10/03/2014 noi con la presenza del regista teatrale Pasquale Nessa e del Neuropsichiatra Infantile degli OO.RR. di Foggia Antonello Dell’Era, ricevente di rene della donazione di Mattia, abbiamo partecipato al Congresso Internazionale “Survival is not enough – Sopravvivere non basta”, svoltosi presso l’aula “G. De Benedictis” del Policlinico di Bari, come testimoni diretti dell’esperienza Donazione-Trapianto
Il 04/04/2014 abbiamo portato in scena “Occhio….Pino”, spettacolo teatrale sviluppato insieme alla compagnia “Le Quinte” di Martina Franca, per la regia di Pasquale Nessa, che racconta la vita di Pinocchio al giorno d’oggi, con le difficoltà, i disagi, ma anche gli aspetti positivi, di un personaggio rimasto sempre uguale a se stesso, ma che si trova ad affrontare la realtà odierna in tutti i suoi aspetti, compreso quello della donazione; tale rappresentazione ha ricevuto successivamente il premio “Scena ragazzi” dal “Teatro Pubblico Pugliese” come miglior spettacolo e miglior regia della categoria. Questo stesso spettacolo, in collaborazione con il Centro regionale Trapianti del Prof. Schena e con la collaborazione del prof. Loreto Gesualdo sarà rappresentato in diversi teatri pugliesi (ad. es. il 14.11.2014 al Paisiello di Lecce). Il 14/02/2014, la nostra famiglia, appoggiata da tanti amici, ha istituito “Lo Sportello di Mattia” associazione che si propone, secondo i sogni di Mattia, di entrare in contatto e cercare di aiutare in vario modo la realtà giovanile, con i suoi problemi, le sue difficoltà, le sue paure e i suoi timori.
L’attività dello sportello parte dall’utilizzo dello strumento della Consulenza Filosofica, metodo di ascolto che fonda le sue radici nell’Agorà Socratica, in cui Mattia credeva fortemente e che seguiva con passione da circa 6 mesi.
“Lo Sportello di Mattia”, si propone, pertanto, di essere presente nella realtà giovanile odierna, come punto d’ascolto continuo dei ragazzi con difficoltà più o meno marcate, utilizzando oltre lo strumento della Consulenza Filosofica, l’Art Therapy (teatro e musica come modalità attiva/passiva di entrare in contatto coi ragazzi e la possibilità di sfruttare anche le potenzialità, sempre in modo attivo/passivo, della Clown-therapy) e anche le competenze professionali di collaboratori psicologi, con la speranza di aiutare tali ragazzi, ma, soprattutto, lavorando in simbiosi e non sostituendosi a strutture quali la Scuola, i Servizi Sociali, i Centri di dipendenza (SERT), strutture medico/ospedaliere di competenza (CIM, reparti di Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, Centri di Psicoterapia e Counseling Psicologico), Associazioni e Fondazioni scientifiche specializzate ed operanti da anni nel settore, rappresentando, quindi, una sorta di “filtro territoriale”, qualora i ragazzi afferenti (GRATUITAMENTE) dovessero presentare problematiche che andassero al di là delle competenze della Consulenza Filosofica, o del semplice ascolto, o del primo approccio psicologico. E’ di questi ultimi giorni una serie di accordi che si stanno formalizzando con le scuole del territorio per l’apertura al loro interno di uno sportello di consulenza filosofica oltre ad un altro bellissimo progetto, La Filosofia coi Bambini, che ci vede propositori agli Istituti Scolastici comprensivi (materne, elementari e medie).
Questo è ad oggi una parte dei progetti realizzati e che vogliamo realizzare insieme a tanti amici che ci stanno vicini. Ma un appuntamento annuale che vogliamo d’ora in avanti sempre realizzare, è quello del 27 ottobre, data di nascita di Mattia.
Anche quest’anno abbiamo previsto per il 27 ottobre una festa/spettacolo musical-teatrale condotta dal duo artistico Annalisa Minetti e Beppe Convertini con la partecipazione di vari artisti che hanno aderito volontariamente alla nostra richiesta di contributo. Il tema della serata è “Donare è Amore”, ed è prevista, tra le altre cose, la rappresentazione della riduzione teatrale di uno degli elaborati vincitori della prima edizione. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per le attività dell’associazione, ovvero per sostenere gli sportelli filosofici che ci chiedono di sviluppare anche in altre realtà territoriali e per sostenere le attività di sensibilizzazione alla donazione organi, sangue e midollo. Anche quest’anno abbiamo istituito il premio/ concorso destinato ai bambini e ragazzi degli Istituti comprensivi del territorio che si sono impegnati nella realizzazione di un elaborato grafico sul tema della donazione ed il migliore di essi avrà un premio in denaro da destinare alle attività dell’istituto scolastico di riferimento con particolare riferimento alle gite d’istruzione per i bambini bisognosi.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *