Fonte, l’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Grafica, agenzia di stampa Agi. Pubblichiamo la mappa proprio perché è la notizia: quanto è brutta quella serie di svastiche, in corrispondenza delle città e dei paesi italiani. E quella fila in Puglia: Foggia, Trani, Barletta, Bari, Monopoli, Taranto, Lecce, con tifoserie calcistiche organizzate, ispirate al neonazismo, significa. Il caso degli adesivi col volto di Anna Frank non resti uno scandalo di tre giorni, quelle svastiche, giusto pugno negli occhi di una comunità, devono sparire dagli stadi. Della Puglia e dell’Italia. Così come altre forme di estremismo, che esistono e sono riportate in quello stesso grafico. Per lasciare tutto ciò fuori dagli stadi, le società e le istituzioni sportive devono essere più coraggiose di quanto non siano state finora.
Lo sanno anche i sassi che la curva del Taranto è fortemente orientata a sinistra ! Ma come le tirate fuori ‘ste notizie? Coi piedi?
Grazie per il suo intervento. Abbiamo riportato un’infografica, che a dua volta riporta come fonte l’osservatorio. Lo abbiamo fatto anche al di là di una certa sorpresa, proprio sapendo delle tendenze. Quindi qua, data la generalizzazione che lei ha fatto, l’unica cosa tirata fuori coi piedi è il suo commento. (agostino quero)