Buon compleanno a Roberto Benigni. L’attore, regista ed autore toscano, premio Oscar per “La vita è bella *, compie oggi 70 anni. Ci fa ridere, ci emoziona, ci fa riflettere, è scanzonato ed al tempo stesso rispettosissimo, un grande artista. Il suo amore per la moglie Nicoletta Braschi, la sua meravigliosa poesia (qui) per Massimo Troisi che condivise con lui “Non ci resta che piangere”.
Da oggi nelle sale cinematografiche italiane alcuni importanti film. Fra essi “Io sono l’abisso”, terza pellicola da regista per Donato Carrisi. Ovviamente è in prima nazionale, appunto da oggi, al cinema Verdi di Martina Franca, nella sala che è anche teatro da dove mosse i primi passi, prima di diventare uno scrittore fra i più importanti del mondo.
Di seguito il comunicato:
DRAKA presenta gioved? 27 ottobre – ore 20:00 Molfetta – UCI Cinemas Molfetta – Via dei Portuali, 12, 70056
PROIEZIONE DEL FILM
alla presenza del cast, dei registi, del produttore e di Apulia Film Commission al cinema dal 27 OTTOBRE
Al Cinema dal 27 ottobre il film prodotto dal molfettese Corrado Azzollini Questa notte parlami dell’Africa, opera prima diretta da Carolina Boco e Luca La Vopa. Il film sarà presentato all’UCI Cinemas di Molfetta, alla presenza del cast e dei registi, del produttore Corrado Azzollini, e di Antonio Parente, direttore dell’Apulia Film Commission.
La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Alessandra Soresina edito da Piemme (che torna in libreria proprio in occasione dell’uscita del film) ci porta nei meravigliosi scenari dell’Africa e nelle sue contraddizioni, che fanno da sfondo all’incontro tra due donne, una in viaggio e una del luogo; cos? distanti per cultura, una europea e l’altra afro-musulmana, eppure cos? simili nel loro bisogno di libertà. L’amicizia non conosce differenze di razza, religione o cultura, cresce dove due anime sono disposte a svelarsi, dando vita ad un’alchimia che ha un valore universale.
Nel cast Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert e la debuttante assoluta kenyana Grace Neema Enock. In un cameo anche Maria Grazia Cucinotta.
“Questo è un film a cui sono particolarmente legato, perché unisce due terre che amo profondamente: la mia Puglia e l’Africa, dove sempre torno quando posso e dove ho trovato una dimensione che sento profondamente mia. Soprattutto, questa è una storia di libertà, di incontro tra culture e ad anime, una storia che sono orgoglioso di portare sul grande schermo – dichiara il produttore Corrado Azzollini che prosegue – partire con la programmazione pugliese del film dalla mia città, Molfetta, che ha anche ospitato le riprese italiane, è motivo di orgoglio per me e tutta la Draka, che da anni è attiva sul nostro territorio”.
L’opera, girata in Kenya e in Puglia è una produzione Draka Production, in associazione con Draka Distribution, Italian Dreams Factory e Seven Dreams Productions, con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia (a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020) e come partner la compagnia aerea Ethiopian Airlines. Il film uscirà al cinema il 27 ottobre distribuito da Draka Distribution con partner la Rivista Africa (https://www.africarivista.it/).
TRAILER
https://youtu.be/qkt6art2LSk