Di seguito un comunicato diffuso da Confcommercio Taranto:
“Fare impresa oggi: strumenti, strategie e opportunità” il tema del JOB DAY di martedì 31 ottobre a Martina Franca ( c/o IISS Leonardo Da Vinci).
Un’ occasione per parlare di lavoro, ma anche di imprenditorialità e per incentivare i giovani a voler scoprire le proprie attitudini, motivazioni, migliorare le conoscenze tecniche anche in vista di un progetto di auto-imprenditorialità.
Nella prima parte della giornata, dedicata agli studenti, – dalle 8.00 alle 12.00- Paola Tagariello (consulente aziendale) coordinerà una pitch presentation dei progetti d’impresa; a partire dalle 12.15 esperti di vari settori daranno una serie di informazioni su l’avvio di impresa, la pianificazione finanziaria, il ruolo del consulente aziendale.
Argomenti sui quali interverranno: Giuseppe Chiarelli, direttore dell’Unione regionale Confcommercio Puglia, che parlerà della programmazione regionale degli incentivi alle imprese e coordinerà l’incontro; Alessandra Litrenta , consulente finanziario che parlerà della finanza alternativa a sostegno delle Imprese; Mariangela Palazzo presidente Categoria Professioni di Confcommercio provinciale, farà focus sui finanziamenti nazionali per le start up d’impresa; Gianluca Rinaldi, esperto di finanza agevolata, si soffermerà sul tema degli incentivi per la innovazione; Michele Chimienti, project manager, parlerà degli strumenti digitali utili per l’avvio d’impresa.
Introdurrà i lavori il sindaco Gianfranco Palmisano, interverrà la dirigente dell’Istituto Da Vinci, Anna Maria Portulano.