Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro:
Gli antichi profumi dei prodotti da forno che attiravano gli abitanti del centro storico, presto ricominceranno a invadere le vie del nucleo antico di Noicàttaro. Si avvia al termine il lungo e complesso recupero dell’antico forno comunale, protagonista in passato delle tradizioni nojane e situato nell’omonima via nei pressi della Chiesa Madre.
“Un luogo carico di storia e di tradizione, dove le famiglie cuocevano i tradizionali taralli e prodotti da forno fatti in casa e che rappresentava un’occasione di socialità nel centro storico. Presto questo luogo tornerà attivo”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
L’operazione di recupero è stata possibile grazie al finanziamento di Rigenerazione Urbana Asse XII che ha permesso l’acquisizione e ristrutturazione dell’immobile che oggi si presenta riqualificato dal punto di vista architettonico ed energetico.
“La rigenerazione del patrimonio architettonico del paese, coinvolge anche il tessuto sociale: infatti, l’intento è avviare una collaborazione con cooperative o associazioni che si occupano di ragazzi con disabilità che potranno intraprendere percorsi di formazione ed inserimento lavorativo nel settore della panificazione e della produzione di prodotti da forno e diventare loro stessi responsabili dell’immobile. Oltre a essere un presidio culturale e identitario, l’antico forno diventa quindi un luogo di opportunità”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.