rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: Comune e commercialisti per la trasparenza

commercialisti assessore

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca.

E’ stato firmato a Palazzo Ducale il protocollo d’intesa fra il Comune di Martina Franca e l’Unione Italiana Commercialisti per la redazione gratuita di un manuale delle Attività Produttive.

Con questo atto UN.I.CO si impegna a fornire gratuitamente consulenza e assistenza all’Amministrazione comunale e al SUAP in materia di attività produttive, specificamente mediante la redazione di un manuale operativo da mettere a disposizione di cittadini, professionisti ed imprese anche online sul sito del comune di Martina Franca. Lo stesso è stato redatto sia in formato cartaceo sia su supporto informatico ed è composto da una parte descrittiva e da una parte mediante modulistica.

 

Alla firma erano presenti il Sindaco Franco Ancona, l’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini e per UN.I.CO Antonio Masciulli, Giuliano Dompietro, Luca Gioiello, Giavanni Massafra, Rosa Minardi e Giuseppe Rana redattori del Manuale.

 

“Si tratta di una proficua collaborazione – ha dichiarato Nunzia Convertini, Assessore alle Attività Produttive – nell’ottica del principio di trasparenza inteso come accessibilità alla documentazione dell’Amministrazione,  al fine di consentire  ai cittadini il diritto ad una informazione qualificata. Stiamo mettendo in campo tutte le possibili forme di collaborazione fra pubblica amministrazione, associazioni e cittadini in quanto l’informazione riveste un carattere strategicamente rilevante per l’intera comunità, e per la lotta all’esclusione sociale. Inoltre, il miglioramento continuo della qualità delle informazioni e dei servizi  diventa il principale supporto di  sostegno alle imprese e all’innovazione”.

 

L’Unione Italiana Commercialisti, inoltre, terrà il convegno “Strumenti di articolazione e separazione del patrimonio” nella Biblioteca Comunale di Palazzo Ducale a Martina Franca, giovedì 28 novembre, alle ore 15.30, a cui interverranno Ubaldo La porta, notaio che opera a Milano che relazionerà su “Il trust e le disposizioni fiduciarie di beni allo scopo”; Marcello Del Prete, commercialista a Milano che tratterà “Il trattamento fiscale delle soluzioni proposte nella prospettiva delle imposte dirette e indirette”.

 

Parteciperanno all’iniziativa anche il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Martina, Nunzia Convertini,  il Presidente del Tribunale di Taranto, Antonio Morelli, il Presidente nazionale UN.I.CO, Domenico Posca, il Presidente ODCEC Taranto, Cosimo Damiano Latorre e il Giudice Tributario presso il CTP di Taranto, Nicola Cristofaro.

 

“Il convegno – ha sottolineato Antonio Masciulli, presidente UN.I.CO Taranto e moderatore del convegno –  è rivolto sia agli imprenditori che ai professionisti che in un momento economico contingente come quello attuale  potrebbero utilizzare strumenti di articolazione del patrimonio, oggetto dell’incontro, al fine di tutelare i patrimoni familiari generati nel tempo”.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *