Nelle scorse settimane si sono svolti gli incontri fra amministrazione comunale (assessore Antonio Scialpi, nello specifico) e dirigenti scolastici, poi la delibera di giunta, quindi la pubblicazione in albo pretorio online del Comune di Martina Franca. L’anno scolastico 2014-2015 sarà così:
chiusura della scuola materna di via Pantaleone Nardelli, chiusura della sezione scolastica di Carpari frequentata da soli nove bambini, contenimento del servizio mensa ai numeri attuali (i soldi sono pochi e, a meno di economie emergenti nei prossimi mesi, di più non si può fare). Ciò, per quanto riguarda le materne e le scuole del diritto allo studio. Al Comune è stata anche chiesta, dalla scuola “Amedeo d’Aosta”, la disponibilità di alcuni locali per avviare nuove sezioni, una di scuola materna, una di scuola media.
Scuole superiori: si propone l’istituzione di
indirizzo economico sociale per il liceo “Tito Livio”;
indirizzo odontotecnico per l’istituto professionale “Motolese” che fa capo (reggenza) all’istituto tecnico commerciale e per geometri “Leonardo da Vinci”;
indirizzi di meccanica, meccatronica, ed energia, di biotecnologie sanitarie, del liceo sportivo, per l’Itis “Majorana”.
Per ciò che riguarda il liceo artistico, sede distaccata del “Calò” di Grottaglie, preso atto dall’amministrazione comunale martinese, con soddisfazione, della disdetta del contratto di affitto decisa dal commissario straordinario della Provincia per la sede di via Ceglie e il trasferimento della sede in zona Carmine, si chiede che venga comunque considerato centrale in tema di formazione, il liceo artistico, nel sistema dei licei di Martina Franca.
Tutte proposte che ora dovranno essere vagliate dagli uffici scolastici dei livelli più alti, provinciale e regionale.
Di seguito la mappa della popolazione scolastica di Martina Franca in quest’anno scolastico, per le scuole del diritto allo studio (elementari e medie insomma):