“Oggi comincia un percorso che può diventare davvero fondamentale per il rilancio di Taranto: il governo, attraverso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, ha espresso parere favorevole rispetto alla candidatura della città per ospitare i Giochi del Mediterraneo nel 2025.”
Lo ha detto Barbara Lezzi, ministro per il Sud, al termine dell’incontro a palazzo Chigi, presente Rinaldo Melucci sindaco di Taranto. Anche i deputati Giovanni Vianello e Paolo Lattanzio, oltre a Elio Sannicandro direttore generale di Asset, hanno preso parte al vertice.
Stralcio del comunicato M5S:
“In queste ore inizia per Taranto un percorso fatto di interventi migliorativi e di diversificazione economica, tutti tasselli fondamentali in vista di un processo di riconversione al quale stiamo lavorando da tempo”, sottolineano i portavoce che aggiungono: “Il primo passo da compiere sarà quello di costituire un comitato promotore per Taranto 2025 al quale parteciperanno tutti gli attori che possono apportare un contributo”.
“Siamo emozionati ma fortemente intenzionati a lavorare sinergicamente affinché il progetto della candidatura diventi realtà. Taranto lo merita perché è degna di ottenere questo risultato anche alla luce del suo enorme patrimonio ambientale, artistico e culturale, per troppo tempo rimasto sotto traccia. La nostra città ha già infatti una grossa identità storica legata ai giochi sportivi, non dimentichiamo ad esempio la bellissima Tomba dell’Atleta, custodita presso il MArTA e simbolo della grandezza millenaria che da sempre vanta il capoluogo ionico”.