Di seguito un comunicato diffuso dal coordinamento di Forza Italia di Martina Franca:
Di quanto dichiarato dal sindaco Ancona in riferimento agli annunciati lavori di manutenzione straordinaria dell’ospedale di Martina Franca, c’è qualcosa che condividiamo, ovvero il fatto che si tratta di interventi “lungamente attesi“. Per il resto abbiamo davvero molta difficoltà a comprendere i toni trionfalistici che la nota del primo cittadino contiene.
Ancora una volta si tenta di far passare opere di edilizia sanitaria, peraltro, come lo stesso Ancona ammette, da lungo tempo attesi, per interventi di miglioramento della offerta sanitaria.
L’ammodernamento della struttura, ancorché necessario per dare dignità ad un presidio ospedaliero da tempo abbandonato, da solo non interviene sulla quantità e qualità dei servizi offerti.
Lo stesso sindaco, a cui consigliamo, a salvaguardia della sua stessa immagine, di evitare in sede di note ufficiali toni sarcastici, conferma le nostre preoccupazioni quando afferma:”Insieme all’ammodernamento auspichiamo che prosegua di pari passo il potenziamento del personale”.
L’adeguamento della pianta organica resta comunque solo uno degli interventi da tempo attesi dai cittadini di Martina Franca, ai quali la sinistra da sempre ha garantito, non certo il mantenimento dell’esistente, ma il reale potenziamento del nosocomio, a cominciare dal mai avviato reparto Utic.
Ancona sa bene che il vero centro di riferimento sanitario per la Valle d’Itria sarà il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano, ammesso ovviamente che venga effettivamente realizzato.