Di seguito il comunicato diffuso da Exprivia:
Exprivia, società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana leader in Italia nella consulenza di processo, nei servizi tecnologici e nelle soluzioni di Information Technology, partecipa al Progetto Europeo SMARTool finalizzato allo sviluppo di soluzioni informatiche di supporto alla prevenzione e al trattamento delle patologie cardiache correlate all’arterosclerosi coronarica, che costituiscono causa prevalente di mortalità e morbilità in tutti i paesi del mondo.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 ed è coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Insieme al CNR e a Exprivia Healthcare IT cooperano al progetto SMARTool altri nove partner, pubblici e privati, di diversi paesi europei, specializzati nella ricerca medico-scientifica, nella progettazione di applicazioni software per la sanità e nella produzione di dispositivi miniaturizzati per applicazioni mediche.
Il Progetto SMARTool ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma software, basata su tecnologia cloud, che consente l’elaborazione di modelli informatici di simulazione della formazione e della crescita della placca coronarica. Sarà possibile avere una rappresentazione visiva in 3D delle arterie coronarie e dello sviluppo della placca, allo scopo di prevederne l’evoluzione e il rischio di determinare complicanze acute; questo grazie anche all’integrazione con tutti i dati clinici relativi al singolo paziente. La piattaforma sarà utilizzata, in una visione di medicina personalizzata, come strumento di supporto alle decisioni cliniche per la diagnosi, la prognosi e la cura delle patologie coronariche.
L’obiettivo finale del progetto è di fornire a medici, ospedali e centri clinici uno strumento avanzato per la diagnosi precoce e la stratificazione del rischio nei pazienti con malattia coronarica ai fini di ottimizzare prevenzione e trattamento delle sue manifestazioni acute come l’infarto miocardico.
(foto home page: repertorio)