rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Conflitti familiari e mediazione, il convegno a Montemesola Organizzato dalla responsabile di un asilo nido e dal consigliere regionale. Il dibattito è stato ampio per una tematica più presente nelle famiglie di quanto non possa apparire

montemesola

montemesolaDi seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:

Si è tenuto presso la Scuola Elementare E. De Amicis di Montemesola, il convegno su “Conflitti famigliari – La mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti”, organizzato dalla titolare del “Nido Famiglia La Coccinella” di Martina Franca, Dott.ssa Maria Teresa Pizzoleo e dal Consigliere Regionale, Avv. Franco Laddomada, da sempre particolarmente attento e sensibile alle tematiche della famiglia.

L’incontro si è aperto con i saluti del Sindaco di Montemesola, Vito Antonio Punzi, della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Ernesta Saracino, cui sono seguiti gli interventi della Prof.ssa Giovanna Chirico, docente di Pedagogia, che ha trattato l’aspetto della centralità dell’interesse del minore nelle problematiche famigliari, della Dott.ssa Pina Sannolla, Assistente Sociale presso il Comune di Montemesola, che ha dettagliatamente illustrato le finalità e le tappe tipiche dell’istituto della mediazione ed, infine, della Dott.ssa Rosangela Paparella, Garante dei Minori della Regione Puglia, che ha approfondito il tema delle dinamiche psicologiche vissute dai bambini nelle situazioni di conflittualità famigliare, proponendo l’esempio di casi concreti affrontati nell’esercizio delle sue funzioni.

L’argomento ha suscitato un tale interesse nella platea, composta in gran parte da genitori ed insegnanti, che, dopo i contributi dei relatori, pur non essendo in programma, si è sviluppato spontaneamente un confronto tra le figure professionali ed istituzionali intervenute ed il pubblico in sala, da cui è scaturito un dibattito aperto e costruttivo incentrato sulle soluzioni ed i percorsi perseguibili per garantire sempre, nel contesto famigliare, la massima tutela del minore.

(foto: fonte vivavoceweb.com)

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *