Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa con il calendario delle manifestazioni:
LABORATORIO LAVORO si propone come “piazza” d’incontro tra i protagonisti del mondo del lavoro, le loro associazioni e l’opinione pubblica, dove discutere su come innovare e migliorare le condizioni di lavoro e di produzione, e dove elaborare proposte che contribuiscano ad orientare le scelte strategiche future.
Il primo evento di LABORATORIO LAVORO, articolato in due giornate, si caratterizza per la qualità dei contenuti e degli interventi. Il programma di lavoro si basa su una formula innovativa, già sperimentata positivamente in altre occasioni, che vede lo svolgimento contemporaneo dei dibattiti in più sedi e con vari workshop simultanei. Gli incontri si svolgono presso la sede del Dipartimento Jonico Universitario degli Studi “Aldo Moro” ex Convento di San Francesco, in particolare nella Chiesetta e in un’Aula dello stesso Dipartimento, a Palazzo Galeota e a Palazzo Visconti sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose R. Guardini, tutte location capaci di accogliere dai 50 ai 200 ospiti. Due gli appuntamenti di grande rilievo in concomitanza con l’apertura, prevista per il 29 alle ore 9,30 presso l’Università, e la chiusura dei lavori, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, il 30 aprile alle ore 12,00.
L’idea di organizzare Laboratorio Lavoro è delConsiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e della Fondazione “Cultura del Lavoro C.d.L. G. Colucci”, unitamente all’ANCL, Sindacato Unitario U.P. Taranto avvalendosi del patrocinio del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, dell’E.N. P.A.C. L. Ente nazionale di Previdenza e Assistenza Consulenti del Lavoro, l’AN.C.L. Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario, Fondazione Consulenti per il Lavoro, Fondazione Studi Consulenti Lavoro, IGS Istituto per il Governo Societario, Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto, Università degli Studi di bari “Aldo Moro”, Università Lumsa sede di Taranto, Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice Taranto e della collaborazione della Camera di Commercio, della Cassa Edile, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori della Provincia di Taranto, del Centro Studi di diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” sede di Taranto, a cui hanno aderito come sponsor Il Sole 24 Ore, ISI Sviluppo Informatico, Inmediar, FondiItalia, Banca di Taranto, Euro Delta, Programma Sviluppo, Formare Puglia, Crest, Confidi Confcommercio.
Il comitato tecnico-scientifico è composto da consulenti del lavoro, docenti universitari, esperti di marketing e di politiche del lavoro, Giovanni Arrigo, Angela Blasi, Luca Conserva, Giovanni Di Corrado, Gennaro Farina, Nicola Fortunato, Pietro Panzetta, Giovanni Antonio Prudenzano, Enrico Claudio Schiavone. Il Comitato Organizzatore è altresì composto da Amedeo Cottino, Francesco
D’Angela, Rita De Santis, Deborah Giorgi, Maria Lupo, Angelo Nisi, Andrea Panzetta, Pietro Panzetta, Maria Petio, Anna Zella.
Segreteria Istituzionale
Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro
Viale Magna Grecia, 100 – Taranto tel. 3311124139 fax 0997360162
Segreteria Scientifica
Fondazione Cultura del Lavoro “cdl G. Colucci”
Viale Magna Grecia, 100 – Taranto tel. 3311124139 fax 0997360162
Segreteria Organizzativa
Sirio comunicazione e marketing
Via Gastore Mezzetti, 21 Taranto
tel. 0997352757 – Fax 0997352757 – web: www.siriocom.com
Responsabile Comunicazione Web & Digital
Francesco Falcone
tel. 3934322904 – francescofalcone83@gmail.com
LABORATORIO LAVORO è un progetto a lungo raggio che prevede una periodicità biennale, e che intende coinvolgere in primis i consulenti del lavoro, che nella sola Provincia di Taranto gestiscono circa 200 mila rapporti di lavoro su un totale di circa 29 mila aziende (dei tre macrosettori e del terziario). La partecipazione a LABORATORIO LAVORO è aperta agli iscritti all’Ordine di altre città e regioni, nonché ai rappresentanti istituzionali e sindacali dei consulenti del lavoro. Il Laboratorio si rivolge anche a commercialisti e avvocati, rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e delle pubbliche amministrazioni, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, del mondo delle imprese, degli Istituti Previdenziali e Assicurativi, dell’Agenzia delle Entrate, degli Organi di Vigilanza, giornalisti. Particolare attenzione è riservata ai cittadini, alla pubblica opinione, ai giovani, agli studenti Universitari.
Si prevede la partecipazione di circa 3000 persone agli incontri e seminari delle due giornate di lavoro, senza contare gli oltre 50 qualificati relatori: giuristi del lavoro, tributaristi, economisti, rappresentanti del mondo politico, dirigenti e manager della PA e di grandi aziende private.
L’evento si sviluppa principalmente lungo quattro direttrici: il diritto del lavoro e le sue connessioni con le relazioni industriali; la normativa tributaria e le sue forti implicazioni sociali, la politica economica, con particolare riferimento ad una possibile ridefinizione della politica industriale; un confronto tra le dinamiche del mercato del lavoro nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in vista della creazione di un osservatorio permanente che favorisca più fluide relazioni sociali e scambi commerciali.
Gli incontri tematici:
opinioni a confronto su lavoro, fisco e politica industriale
AREA A
LE RELAZIONI INDUSTRIALI VOLÀNO DELLA PRODUTTIVITÀ
Nella presente fase di stagnazione economica assumono massima rilevanza tutti gli strumenti che possono favorire la ripresa economica. La riforma del mercato del lavoro, auspicata da tutte le parti politiche, dovrebbe avere un ruolo determinante sulla formazione di professioni e mestieri più qualificati, su più chiari e stabili assetti contrattuali, su relazioni industriali più cooperative. Non meno importanti sono le modalità organizzative con cui le imprese affronteranno l’attesa fase di ripresa e costruiranno il loro futuro, in particolare con un maggiore impegno negli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo delle risorse umane. L’impresa che cambia è un soggetto responsabile, in continua formazione, capace di monitorare e migliorare il proprio clima interno e di puntare sul benessere organizzativo, oltre che attivare forme di sostegno e benefici a vantaggio delle condizioni di vita e di lavoro dei propri dipendenti e delle rispettive famiglie.
o Il mercato del lavoro:dinamiche presenti e future
o L’esperienza della learning organization, tra responsabilità individuale e collettiva
o Clima aziendale e crescita dell’impresa (formazione di dirigenti e leder capaci, maggiore comunicazione e più utile informazione interna, lotta al mobbing e allo stress)
AREA B
FISCALITA’ E CRESCITA ECONOMICA
I rapporti tra contribuente e organi tributari rappresentano un’espressione emblematica del rapporto tra cittadino e Stato: se la fiducia del cittadino nei confronti delle istituzioni viene meno, s’incrina anche la consapevolezza del fatto che pagare le “tasse” rappresenti un dovere etico per contribuire al benessere della collettività. Quest’area tematica, non ristretta agli esperti del settore, è volta a valutare l’attuale percezione del funzionamento del sistema tributario da parte dei contribuenti, e approfondire gli aspetti più delicati dell’attuale dibattito sulla fiscalità e a raccogliere e sistematizzare proposte.
o Cuneo fiscale, detassazione, riavvicinamento tra tassazione da lavoro autonomo e subordinato
o Compliance e contenzioso: partecipazione del contribuente e obbligo tributario
o Rapporto tra finanza statale e dei territori: riflessi impositivi sui contribuenti
AREA C
IL BACINO DEL MEDITERRANEO: VERSO L’OSSERVATORIO DEL LAVORO
Il Mediterraneo, luogo multiculturale per eccellenza, ha nel lavoro la maggiore leva di comunicazione e scambio tra i Paesi. I flussi migratori interessano annualmente centinaia di migliaia di persone che, spesso in modo irregolare, attraversano il mare per cercare miglior fortuna. Immigrazione implica anche lavoro (spesso non dichiarato e poco qualificato), integrazione, politiche per la formazione, la scuola e la sanità, flussi finanziari in entrata e soprattutto in uscita.
Per favorire il confronto e lo scambio di buone prassi è fondamentale conoscere le diverse politiche del lavoro adottate dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, al fine di agevolare l’inserimento dei migranti, contrastare l’irregolarità e lo sfruttamento, e, in particolare, utilizzare le possibilità di crescita economica offerte dall’internazionalizzazione extra UE e da un ampliamento dei mercati di sbocco.
o Politiche del lavoro e degli scambi commerciali nel Mediterraneo
AREA D
UNA POLITICA INDUSTRIALE PER L’ITALIA
Senza una visione di lungo periodo dei possibili sviluppi della politica economica del nostro Paese è difficile delineare un futuro economico di crescita. È pertanto necessario individuare delle aree d’intervento che favoriscano la realizzazione di un piano di ripresa economica. Ci si chiede se l’Italia debba riconvertirsi in misura radicale, ridimensionando –e rinnegando- il suo passato di grande Paese industriale, o se, partendo proprio dal “caso Taranto”, debba ripensare il ruolo dell’industria in termini di sostenibilità, come suggeriscono le più recenti raccomandazioni dell’Unione europea. Oltre a riflettere sugli aspetti macroeconomici, i lavori di quest’area si propongono di fornire spunti operativi sulla gestione delle politiche economiche a livello locale, utilizzando al meglio gli strumenti esistenti nel nostro Paese e adottando le buone prassi consolidate in altri contesti, ma soprattutto di dare risposte concrete ai tanti imprenditori che non riescono a superare la crisi perché impossibilitati a trovare le necessarie risorse finanziarie.
o Contrattazione collettiva territoriale – contratti di area – contratti di rete – zone franche
o Sistema bancario e accesso al credito
PROGRAMMA
Taranto | 29 e 30 aprile 2014
- Ore 9.00 | Registrazione partecipanti
- Ore 10.00 | Indirizzi di saluto e inizio dei lavori
Chiesetta – Convento di San Francesco Dipartimento Jonico Universitario
Martedì 29 Aprile
CERIMONIA DI APERTURA
ore 10.00
Chiesetta – Convento di San Francesco Dipartimento Jonico Universitario
Interventi :
Calderone Marina Elvira
(Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Consulenti del Lavoro)
Caroli Leo
(Assessore al Lavoro Regione Puglia)
Chimenti Tommaso
(Direttore Provinciale INPS)
Corrado Isabella
(Direttore Provinciale Agenzia delle Entrate di Taranto)
Esposito Angelo
(Presidente dell’Ordine degli Avvocati Taranto)
Gigante Giuseppe
(Direttore sede Provinciale INAIL di Taranto)
(Docente Lumsa Taranto)
Guidato Umberto
(Prefetto di Taranto)
Latorre Cosimo Damiano
(Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto)
Longobardi Francesco
(Presidente ANCL Sindacato Unitario)
Miro Lelio
(Referente Fondazione Pro Pontefice Centesimus Annus – Taranto)
Notarnicola Bruno
(Direttore Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici Università Aldo Moro Bari)
Paiano Salvatore
(Comandante Provinciale Guardia di Finanza Taranto)
Panico Antonio
(Direttore Lumsa Taranto)
Prete Sergio
(Presidente Autorità Portuale)
Prudenzano Giovanni Antonio
(Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro Taranto)
Santoro Monsignor Filippo
(Arcivescovo di Taranto)
Sirimarco Daniele
(Comandante Provinciale Carabinieri)
Sportelli Luigi
(Presidente CCIAA Taranto)
Stefàno Ippazio
(Sindaco di Taranto)
Tafaro Mario (Commissario Provincia di Taranto)
Tosches Ester Maria
(Ministero del Lavoro – Direttore Regionale Puglia)
Uricchio Antonio Felice
(Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Vendola Niki
(Presidente Regione Puglia)
Visparelli Alessandro
(Presidente Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza – Consulenti del Lavoro)
- Ore 11.00 LAVORO
Il mercato del lavoro: dinamiche presenti e future
introduce: Di Corrado Giovanni Consulente del Lavoro in Taranto
Cultore del Diritto del lavoro Università LUISS Guido Carli
modera: De Cesari Maria Carla Giornalista de “Il sole 24 ore”
sono stati invitati ad intervenire:
Balletti Emilio
Professore Ordinario Diritto del Lavoro Seconda Università degli Studi di Napoli
Carinci Franco
Già Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bologna
Garofalo Domenico
Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari
Pennesi Paolo
Direttore generale dell’Attività Ispettiva Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Prisciano Cosimo
Responsabile Unità territoriali Puglia e Basilicata Italia Lavoro SpA
Santoni Francesco
Prof. Ordinario Diritto del Lavoro Università Federico II Napoli
Straropoli Pasquale
Docente della Scuola di Alta Formazione per Consulenti del Lavoro della
Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro
Comune Palazzo Galeota
- Ore 11.15 ANGOLO DELLA CULTURA
“La relazione del bilancio di esercizio” Prof. Moretti Paolo
Zona Cultura Chiesetta – Convento di San Francesco
- Ore 11.15 FISCO
Cuneo fiscale, detassazione, riavvicinamento tra tassazione lavoro autonomo e subordinato
introduce: d’Angela Francesco Consulente del Lavoro in Taranto
modera: Palmiotti Domenico Capo servizio La Gazzetta del Mezzogiorno
sono stati invitati ad intervenire:
Fortunato Nicola
Professore Aggregato Diritto Tributario Università La Sapienza Roma
Gasparo Marco
Consulente del Lavoro in Taranto
Notarnicola Bruno
Direttore Dipartimento Jonico SGEM – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
ISSR “R. GUARDINI” Palazzo Visconti
- Ore 11.30 MEDITERRANEO
Politiche del lavoro e degli scambi commerciali nel Mediterraneo
introduce: Panzetta Pietro Consigliere Nazionale Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consulente del Lavoro in Taranto – Docente LUMSA Taranto
modera: Mazzarino Giuseppe Giornalista
sono stati invitati ad intervenire:
Farina Germano
Consulente del lavoro – Professore a contratto Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari
Forlani Natale
Direttore Generale dell’Immigrazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ghassan
Saliba Zeghondi
International Migration and Cooperation Secretary (area Mondo Arabo) e Responsabile per la
Coesione sociale CCOO of Catalonia
Panzetta Pietro
Consigliere Nazionale Ordine dei Consulenti del Lavoro
Consulente del Lavoro in Taranto – Docente LUMSA Taranto
Sami Aouadi
Esperto mercato del Lavoro UGTT Tunisia
Zona Cultura Chiesetta – Convento di San Francesco
- Ore 15.00 LAVORO
L’esperienza della learning organization, tra responsabilità individuale e collettiva
introduce: Petio Maria Consulente di organizzazione aziendale esperta politiche del lavoro
modera: Campatelli Luisa Giornalista
sono stati invitati ad intervenire:
Boccardo Marcello
Esperto di comunicazione aziendale e docente di MCU
Martone Michel
Professore Ordinario Relazioni Industriali e Diritto del Lavoro Università degli Studi di Teramo
Università LUISS Guido Carli
Proia Giampiero
Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi Roma Tre
Scarano Lorenzo
Avvocato ricercatore Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari
Zona Cultura Chiesetta – Convento di San Francesco
- Ore 15.15 FISCO
Compliance e contenzioso: tra garanzia ed equità
introduce: Prudenzano Giovanni Antonio
Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro
Consulente del lavoro in Taranto
modera: Baldacconi Walter Direttore Studio 100 TV
sono stati invitati ad intervenire:
Antonucci Gaetano Antonio
Avvocato in Taranto
Brunello Giampietro
Presidente della Commissione degli Esperti e di Amministratore Delegato della Società per gli Studi di Settore – SOSE
D’Ayala Valva Francesco
Professore Ordinario di Diritto Tributario dell’Università del Molise
Moretti Paolo
Presidente Associazione IGS Istituto per il Governo Societario
Varriale Massimo
Direzione Centrale Accertamento Agenzia delle Entrate – Ufficio Studi di settore
Villani Maurizio
Avvocato tributarista in Lecce
Comune Palazzo Galeota
- Ore 15.30 POLITICHE ECONOMICHE
Sistema bancario e accesso al credito
introduce: Carparelli Rosa Stefania Commercialista e Revisore dei Conti in Taranto
modera: Mascellaro Michele Direttore Taranto Buonasera
sono stati invitati ad intervenire:
Carparelli Rosa Stefania
Commercialista e Revisore dei Conti in Taranto
Maggiani Mirka
Esperta INTERFIDI
Minnielli Lorenzo
Program Manager Area Autoimprenditorialità ed Autoimpiego Puglia Sviluppo SpA
Miro Lelio
Presidente Banca di Taranto
Talò Valentina
Esperta Confidi Confcommercio Puglia
Università – Aula Laboratorio Lavoro
Mercoledì 30 Aprile
- Ore 9.30 LAVORO
Clima aziendale e crescita dell’impresa (mobbing, leadership,stress, comunicazione nell’impresa)
introduce: Conserva Luca Consulente del Lavoro e avvocato in Taranto
modera: Di Leo Angelo Giornalista
sono stati invitati ad intervenire:
Cottino Amedeo
Esperto Marketing e comunicazione – pubblicista
Degortes Giovanni
Consulente del Lavoro in Olbia
Gigante Giuseppe
Direttore INAIL – Taranto – Docente LUMSA Taranto
Ricci Maurizio
Rettore Università degli Studi di Foggia Professore Ordinario Diritto del Lavoro
Riccardi Angelica
Avvocato ricercatore Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari
Zona Cultura Chiesetta – Convento di San Francesco
- Ore 9.45 FISCO
Rapporto tra finanza statale e dei territori: riflessi impositivi sui contribuenti
introduce: Nisi Angelo Consulente del Lavoro in Taranto
modera: Rocco Tancredi Giornalista – Taranto Oggi
sono stati invitati ad intervenire:
Carucci Roberto
Dirigente amministrazione gestione del personale e contabilità – Servizio Formazione e Lavoro
Provincia di Taranto
Esposito Angelo
Presidente Ordine degli Avvocati di Taranto
Lapecorella Fabrizia
Direttore Generale Ministero Economia e Finanze
Latorre Cosimo Damiano
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto
Losito Angela
Consulente del Lavoro in BAT e Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine BAT
Comune Palazzo Galeota
- Ore 10.00 POLITICHE ECONOMICHE
Contrattazione collettiva territoriale – contratti di area – contratti di rete – zone franche
introduce: Zella Anna Consulente del Lavoro in Taranto
modera: De Cesari Maria Carla Giornalista de “Il sole 24 ore”
sono stati invitati ad intervenire:
Bellardi Lauralba
Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari
Capitanio Mauro
Presidente Fondazione per il Lavoro
D’Isabella Luigi
Segretario generale CGIL Taranto
Forte Nicola
Dottore commercialista Docente Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”
Fumarola Daniela
Segretario generale CISL Taranto
Schiavone Enrico Claudio
Avvocato giuslavorista e cultore della materia – Università degli studi di Bari
Turi Giancarlo
Segretario generale UIL Taranto
Università – Aula Laboratorio Lavoro
CERIMONIA DI CHIUSURA
Ore 12,00 Comune – Salone degli Specchi
“Verso I nostri 50 anni della 1081”
– la storia e il futuro –
nel ricordo del passato gestire il presente costruendo il futuro.
Blasi Angela
Panzetta Pietro
Prudenzano Giovanni Antonio
con l’intervento straordinario di
Biagio Mastria
Presidente Onorario dei Consulenti del Lavoro di Lecce