Di seguito il comunicato:
Giovedì 20 presso l’assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, s’è riunito per la seconda volta l’istituendo Tavolo regionale per la creazione di un “Modello Puglia” nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla Legge 105/2015 (c.d. Buona Scuola). L’Assessore Sebastiano Leo – insieme all’USR di Puglia e al Partenariato sociale -, è fortemente deciso a creare un “Modello Puglia” di alternanza al fine di offrire al mondo della Scuola e alle Imprese una forte spinta ad una collaborazione continua.
Sia dal mondo della Scuola sia dalla parte datoriale è emerso – dalle citate riunioni -, che c’è la volontà di un confronto continuo e che possa portare da un lato al miglioramento e ad un preciso profilo del Tutor aziendale, dall’altro ad una maggiore connotazione del ruolo del Tutor scolastico. Tutto ciò al fine di portare a regime l’esperienza dell’Alternanza e di migliorarla notevolmente affinché gli studenti possano ricevere dall’esperienza in azienda il più alto contributo alla formazione e all’addestramento.
Notevole risalto sarà dato, da parte dell’Assessorato, alle simulazioni d’impresa e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità dei giovani. L’Assessore Leo (tra l’altro docente commercialista di professione) ha rassicurato Scuola e Rappresentanza delle piccole e medie imprese che metterà a disposizione significative risorse perché l’Alternanza Scuola-Lavoro in Puglia possa rappresentare quanto di meglio da offrire ai giovani e valorizzare il connubio Scuola e Imprese.
Presente al tavolo il Prof. Francesco Laddomada – dell’ITC “L. da Vinci” di Martina Franca – che seguirà costantemente i lavori per conto dell’Assessorato.