Di seguito un comunicato diffuso dall’università Luiss “Guido Carli”:
Il consiglio di amministrazione della LUISS Guido Carli, presieduto da Emma Marcegaglia, ha confermato oggi nel suo ruolo il professor Massimo Egidi, nominandolo Rettore per un nuovo mandato. È quanto si legge in una nota dell’ateneo romano. Già rettore dell’Università dei Trento dal 1996 al 2004, Egidi è alla guida accademica della LUISS dal 2006. Economista, tra i massimi studiosi nel campo dell’economia cognitiva ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di Economia Sperimentale e Cognitiva, Teoria dell’organizzazione e dell’apprendimento organizzativo, Teoria delle Decisioni a Razionalità limitata, il rettore della LUISS ha ricoperto, nel corso della sua carriera, diversi ruoli di rilievo nell’ambito di istituzioni accademiche e di ricerca nazionali e internazionali.
Con questa nomina viene confermata la volontà dell’Ateneo di proseguire il lavoro sull’internazionalizzazione e l’innovazione della didattica, che hanno avuto un particolare impulso anche attraverso il sistema delle “School”(School of Government; School of European Political Economy; School of Law e Business School) facendo registrare un incremento di attrattività di giovani, ricercatori e docenti di talento da tutto il mondo e consolidando ulteriormente il legame con il mondo del lavoro e delle professioni.
*******************
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Per l’a.a. 2014/2015 è stato registrato il record storico di domande di ammissione con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, segnando un risultato mai raggiunto nella storia dell’Università. Il 34,8% provengono dal Sud, di cui l’8,5% dalla Puglia che registra un aumento del 29% rispetto all’anno precedente.
In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.
Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia, dopo l’Università San Raffaele di Milano.
Nel 2015 il Blue Team della LUISS ha vinto a Toronto per il secondo anno consecutivo la più importante competizione universitaria internazionale di simulazione finanziaria on line, la Rotman International Trading Competition, giunta alla dodicesima edizione. Gli studenti vincitori hanno battuto i loro colleghi provenienti dalle importanti università dell’Ivy League americane, tra cui Princeton e Cornell, Berkeley, Chicago, MIT.