Un ufficiale dei carabinieri, il 48enne tarantino Gianbruno Ruello (foto a sinistra: al poligono di tiro) è considerato in gravi condizioni e, secondo alcune fonti, è ritenuto in fin di vita. Durante la gara di tiro dinamico, al Dynamic shooting club di Oria, Ruello è stato colpito alla testa, in particolare alla nuca. I carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana sono sul posto per procedere ai rilievi e per sequestrare tutto ciò che possa essere utile a risalire alla dinamica, alle eventuali responsabilità e al perché di quanto accaduto.
Gianbruno Ruello, già in servizio a Brindisi, è attualmente capo sezione dell’ufficio Oaio, a Bari, pur risiedendo nella città salentina.
Sull’accaduto oggi non si hanno tuttora notizie dettagliate.
Il tiro dinamico, disciplina che si basa sulla mobilità del concorrente (spara da vari punti e non dalla piazzola) e viene praticata con armi appositamente progettate, si svolge anche con munizioni di grosso calibro.
Non è ancora chiaro se Ruello fosse concorrente,giudice di gara o spettatore. Dopo essere stato colpito alla nuca, Ruello è stato trasferito in ambulanza al “Perrino” di Brindisi dove viene valutata l’ipotesi di un intervento di neurochirurgia.