rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Pallavolo: europeo femminile under 21 fra Cerignola ed Andria a luglio Trofeo delle regioni 2022: i piazzamenti della Puglia

2022 06 27 FotoConferenzaStampaCerignola EuroVolleyU21W bis

Di seguito un comunicato da Fipav-comitato regionale Puglia:

E’ stato presentato presso l’aula consiliare del Comune di Cerignola, il Campionato Europeo di pallavolo U21 femminile in programma dal 12 al 17 luglio tra Cerignola (FG) e Andria (BAT). Il torneo, che coinvolgerà le nazionali U21 femminili di Austria, Danimarca, Israele, Italia, Polonia, Serbia, Turchia, Ucraina, prevede due gironi da quattro con gare in programma tra il Pala Tatarella di Cerignola e il PalaSport di Andria nelle giornate del 12, 13 e 14 luglio. Le prime due classificate dei due gironi avranno accesso alle semifinali di sabato 16 luglio che si giocheranno al Pala Tatarella di Cerignola, prima delle finali per il terzo e per il primo posto in programma domenica 17 luglio nel palasport cerignolano.
Presenti alla conferenza di questa mattina il Sindaco del Comune di Cerignola Francesco Bonito, gli assessori regionali Raffaele Piemontese e Sebastiano Leo, l’assessore del Comune di Andria Daniela Di Bari, l’assessore del Comune di Cerignola Rossella Bruno e i consiglieri Matteo Conversano e Luciano Giannotti, il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri.
A fare da anteprima all’Europeo per azzurrine guidate da Luca Pieragnoli ci saranno due amichevoli con la Turchia in programma al PalaSport di Andria l’8 luglio e al Pala Tatarella di Cerignola il 9 luglio.
Per le gare dei gironi del 12, 13 e 14 luglio, è previsto ingresso libero con prenotazione mentre per le semifinali e le finali di sabato 16 e domenica 17 luglio l’ingresso sarà a pagamento. Maggiori dettagli sulla biglietteria saranno comunicati nei prossimi giorni sul sito www.fipavpuglia.it.

Le dichiarazioni:

Francesco Bonito (Sindaco di Cerignola): “Voglio esprimere la mia sincera gioia e soddisfazione per questo momento, che sto vivendo con viva emozione. Le nostre due città cugine, così importanti per la nostra regione, sono state chiamate ad organizzare un evento di iportanza europea, ed è una soddisfazione enorme. Lo sport in se è ha un’importanza sociale enorme, lo abbiamo sempre pensato. Lo sport è integrazione, rispetto delle regole, condivisione, e il poter ospitare una manifestazione di questo livello, in un momento in cui le nostre città vivono realtà sportive di rilievo, non può che portare avanti questo concetto. Ci impegneremo al massimo, cercheremo di essere ciò che siamo sempre stati, persone ospitali che amano e rispettano la propria terra, e cercheremo di trasmetterlo ai nostri ospiti che visiteranno le nostre città”.

Raffaele Piemontese (Assessore allo Sport Regione Puglia): “E’ un dato estremamente positivo che due città così importanti come Cerignola e Andria abbiano fatto sistema. Questo rientra in una strategia più complessa messa in campo nelo sport, in questi anni abbiamo investito e decuplicato gli investimenti nel settore, a livello di impiantistica sportiva, ritenendola fondamentale quale principale incubatore sociale, in cui si apprendono regole come legalità e rispetto verso gli altri. Sport vuol dire anche qualità della vita: abbiamo investito molto nel settore dello sport e della salute con diverse iniziative, che partono dai più piccoli della scuola. Spiegare e insegnare ai bambini sin da piccoli che è più sano fare attività motoria piuttosto che stazionare davanti agli smartphone. Può sembrare una dinamica banale ma vi garantisco che oggi quel problema è molto sentito. Poi c’è il marketing dei grandi eventi sportivi che sosteniamo e finanziamo, così come facciamo per questi Europei U21. Sono eventi che fanno conoscere ancor più il nostro territorio. Sarà una grande occasione per Cerignola e Andria, ci sarà un numero considerevole di ospiti che attraverso questo evento potranno conoscere la nostra terra”.

Sebastiano Leo (Assessore a Scuola e Università Regione Puglia): “Sono emozionato per essere qui a Cerignola, città sempre presente nelle battaglie per integrazione e principi importanti. Lo sport insegna le regole, lo stare insieme, l’integrazione e il relazionarsi. Indirizza verso un sano e corretto stile di vita. Dovremmo anche culturalmente superare lo stereotipo che lo sport sia solo un gioco, in virtù di una visione che lo consideri punto fondamentale dell’insegnamento, nella scuola e nelle università. Stiamo cercando di dare a tutti i territori l’importanza che meritano, andando avanti tutti insieme, la crescita della Puglia è l’obiettivo comune. Oggi ci troviamo in un contesto non più paesano e locale, ma internazionale, le nostre attività devono possedere alto grado di formazione e professionalità, la Puglia sosterrà e continuerà a sostenere questo tipo di iniziative”.

Angelo Giliberto (Presidente CONI Puglia): “Eventi di questo livello non si raggiungono facilmente, ci vogliono componenti come impianti e dirigenti capaci e preparati. Per lo sport pugliese non possiamo che essere contenti, è stato un anno memorabile. Lo sport è anche turismo, il Coni ha siglato un importante protocollo col Ministero, dobbiamo portare qui tanta gente e far conoscere la nostra terra ed il nostro saper fare. Non è solo la pallavolo che arriva qui a Cerignola, ci sono altre grandi manifestazioni lungo tutto il territorio, va messa in evidenza la sinergia che sta funzionando tra i sindaci: insieme potete arrivare lontano, da soli si può vincere al massimo una battaglia. Il mio auspicio è che possiate sempre dialogare”.

Daniela Di Bari (Assessore alla Bellezza Comune di Andria): “Stiamo avendo una grande opportunità e stiamo vivendo con grande entusiasmo tutto il percorso che ci accompagnerà a questi Europei rafforzando la relazione tra territori. Il nostro deve essere un respiro comune e gioioso, questa esperienza di accoglienza in un momento sicuramente particolare, deve far vivere sentimenti e azioni di pace. Ritengo questi valori importantissimi alla base di questo evento”.

Rossella Bruno (Assessore allo Sport Comune di Cerignola): “L’Europeo sarà un evento sportivo ma anche di grande partecipazione giovanile, di rilancio del territorio e della nostra comunità. Sarà un’esperienza che ci permetterà di fare ancora di più squadra anche fuori dal campo, con le scuole, con il mondo associazionistico non solo sportivo ma anche culturale. Sarà un percorso di promozione turistica che permetterà a tanta gente proveniente da tutta Europa di conoscere le nostre bellezze, ci saranno guide turistiche a disposizione delle squadre e degli ospiti, momenti di festa, di musica e di intrattenimento. Sarà un momento di rinascita, siamo convinti che dallo sport si deve e si può ripartire”.

Matteo Conversano (Consigliere Comune di Cerignola): “Sono emozionato per la natura dell’evento e per la sua importanza. E’ un onore per la nostra città e per la nostra regione poter ospitare un torneo di questo livello. Ho già percepito con piacere l’entusiasmo della città di Cerignola, sarà anche un’occasione di scambio interculturale. Il talento fa vincere le partite ma il lavoro di squadra fa vincere il campionato, è da questa idea che dobbiamo costruire questo Europeo nella nostra città”.

Luciano Giannotti (Consigliere Comune di Cerignola): “Ci tengo a sottolineare la sinergia che c’è stata dal primo momento tra i Comuni di Cerignola, Andria e la Federazione Italiana Pallavolo. Tutte le realtà sportive del territorio avranno la possibilità di repirare questa aria europea e tutto questo non potrà che far bene. Non ci resta altro che aspettare il 12 luglio per goderci questo Europeo”.

Paolo Indiveri (Presidente CR FIPAV Puglia): “Siamo ormai all’atto finale, agli ultimi dettagli organizzativi di questo Europeo che abbiamo messo al centro del percorso “Lo Sport come mezzo di..” che ha accompagnato il nostro movimento pallavolistico in questi mesi e col quale abbiamo voluto raccontare i valori legati allo sport nelle Scuole e Università di tutta la regione. Devo ringraziare i politici gli amministratori che abbiamo incontrato in questo cammino, le loro attenzioni e la loro disponibilità ci hanno sicuramente reso il cammino più facile ed entusiasmante. Abbiamo puntato su città come Andria e Cerignola e ad oggi posso dire che fatto la scelta giusta trovando aiuto e collaborazione da parte di amministrazioni pronte a rispondere ad ogni richiesta. Sono stati fondamentali gli input fortemente positivi dati dalla Regione, senza questi tutto ciò non sarebbe stato possibile. Sono stati due anni difficili per il mondo della pallavolo a causa della pandemia, siamo ripartiti con grandi sacrifici da parte di tutti e questo evento è il primo dopo la ripartenza. Sarà un biennio ricco di grandi appuntamenti per la nostra regione”.

Il calendario

Fase a gironi

Pool 1 – Cerignola (PalaTatarella)

12-07-2022
ore 17.30 Austria – Serbia
ore 20.00 Ucraina – Italia

13-07-2022
ore 17.30 Serbia – Ucraina
ore 20.00 Italia – Austria

14-07-2022
ore 17.30 Ucraina – Austria
ore 20.00 Serbia – Italia

Pool 2 – Andria (Palasport)

12-07-2022
ore 17.30 Danimarca – Polonia
ore 20.00 Turchia – Israele

13-07-2022
ore 17.30 Israele – Danimarca
ore 20.00 Polonia – Turchia

14-07-2022
ore 17.30 Turchia – Danimarca
ore 20.00 Polonia – Israele

Fase finale

16-07-2022 – Cerignola (PalaTatarella)
ore 17.30 Semifinale
ore 20.00 Semifinale

17-07-2022 – Cerignola (PalaTatarella)
ore 17.30 Finale 3/4
ore 20.00 Finale 1/2


27-06-2022: #fipavpuglia – Oggi il via alla 37a edizione del Trofeo delle Regioni

Si è aperta ufficialmente oggi a Salsomaggiore Terme l’edizione 2022 del Trofeo delle Regioni, manifestazione di punta della stagione giovanile della pallavolo italiana riservata alle selezioni regionali di tutta Italia. Dopo il lungo periodo di lavoro, le selezioni regionali pugliesi, guidate da Diego Vannicola e Angelo Polignano, hanno raggiunto oggi la località emiliana dove da domani scenderanno in campo. Nella giornata d’esordio sarà una doppia sfida appulo-lucana. La Puglia maschile, campione in carica, farà il suo esordio con la Basilicata domani alle 9 mentre la Puglia femminile affronterà la rappresentativa lucana alle 15.30.

Queste le dichiarazioni dei selezionatori in vista dell’importante appuntamento al quale prenderanno parte le rappresentative pugliesi.

Diego Vannicola (selezionatore Puglia maschile): “Riprendiamo a vivere il Trofeo delle Regioni dopo due anni di stop e ci apprestiamo a farlo dopo un periodo di lavoro fatto soprattutto grazie all’impegno delle società pugliesi. Il movimento, anche se a rallentatore, è ripartito grazie anche al percorso fatto con le selezioni territoriali. Bisogna dire però che purtroppo abbiamo perso per strada tanti ragazzi in questi due anni e chi invece è tornato in palestra non è sicuramente tornato nelle condizioni pre-covid. Questo lo abbiamo riscontrato nelle annate 2007, 2008 e 2009 sulle quali stiamo cercando di lavorare in maniera importante. Le convocazioni fatte per questo Trofeo delle Regioni hanno seguito una progettualità al fine di far conoscere a tutti, anche a chi non vi prenderà parte, l’importanza del Trofeo delle Regioni che ribadisco essere secondo me l’esperienza giovanile più importante dopo le rappresentative nazionali. Il lavoro fatto in questi mesi ci ha portati in giro per tutti i territori della Puglia, soprattutto nei mesi di febbraio e marzo quando eravamo ancora un pò in standby. Il lavoro fatto ha avuto come obiettivo principale quello di conoscere tutti gli atleti presenti nella nostra regione e poi quello di stimolarli ed invogliarli al proseguire al meglio l’attività in palestra. Nella seconda parte di lavoro, quella più recente, abbiamo lavorato con i ragazzi in vista del Trofeo delle Regioni riscontrando in loro una grande disponibilità e per questo ci tengo a ringraziare le loro società.
Analizzando la situazione della nostra regione possiamo sicuramente dire di non essere la Lombardia, il Veneto o l’Emilia Romagna a livello numerico e questo sicuramente lo paghiamo, ma siamo la Puglia, i campioni in carica, siamo la regione numero uno del ranking e quindi dobbiamo fare bene.
Vedremo quindi cosa accadrà a Salsomaggiore terme, mi auguro fortemente che questi ragazzi mostrino voglia di dimostrare che la Puglia c’è e quanto la Puglia ama la pallavolo con tutti gli sforzi annessi e connessi che comporta il lavoro quotidiano in palestra da parte di società, atleti ma anche lo sforzo dei genitori che sono sempre stati molto vicini. E’ importante sottolineare lo sforzo del Comitato Regionale FIPAV.
Speriamo vivamente di riuscire a fare un buon risultato e a tenere sempre l’asticella alzata perchè questo deve essere il nostro obiettivo. Non dobbiamo guardare alle problematiche ma dobbiamo pensare a trovare soluzioni, cercando di stimolare sempre più i ragazzi facendoli innamorare di questo sport”.

Angelo Polignano (selezionatore Puglia femminile): “L’obiettivo della rappresentativa pugliese femminile è sicuramente di poterci misurare nell’alto livello giovanile, esperienza che non tutte le atlete della nostra selezione hanno avuto modo di vivere fino ad oggi e questo ci spinge a vivere con curiosità questo Trofeo delle Regioni che ci prepariamo ad affrontare con entusiasmo e voglia di far bene. Dobbiamo sicuramente ribadire che usciamo da un periodo non facile per lo sport e per la nostra pallavolo, due anni di pandemia non sono semplici da smaltire per le nostre giovani atlete. Vogliamo quindi vivere questa bellissima esperienza del Trofeo delle Regioni come una grande opportunità, l’inizio di un percorso di qualificazione con questo gruppo che guarderà sicuramente al futuro con un progetto a lungo termine che metta le prime basi proprio a Salsomaggiore Terme. Le basi devono essere forti fondamenta fatte di consapevolezza nel creare i presupposti per un movimento che trovi gli stimoli giusti per guardare al futuro, un futuro di cui la Puglia al femminile ne ha bisogno. Dal nostro Trofeo delle Regioni, quindi, ci aspettiamo che le ragazze, le società, i tecnici, i dirigenti, comprendano che dobbiamo e possiamo finalmente iniziare a schiacciare l’acceleratore, abbiamo le carte in regola per farlo”.

—–

Puglia Maschile al Trofeo Delle Regioni 2022

1. Bianchi Simone (2006, Ta Asd Polisportiva Frascolla)
2. Bux Alessandro (2006, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
3. Colaci Raffaele (2007, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
4. Decataldo Luca Francesco (2006, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
5. Didonato Michele (2006, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
6. Galiano Gabriel (2006, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
7. Galluzzi Nicolas Gennaro (2007, Ba Asd Gs Atletico)
8. Marzo Andrea (2006, Le Ssd Pallavolo Azzurra Alessano)
9. Netti Antonello (2007, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
10. Pedone Antonio (2006, Le Ssd Pallavolo Azzurra Alessano)
11. Reale Mattia (2007, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
12. Rivizzigno Fabiano (2007, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)
13. Sampietro Lorenzo (2006, Ta Amatori Volley Pulsano)
14. Santostasi Davide (2007, Ba Ssd Matervolley Castellana Arl)

Puglia Femminile al Trofeo Delle Regioni 2022

1. Altavilla Marianna (2007, New Volley Oria)
2. Barbone Giorgia (2008, Grotte Volley Castellana)
3. Braccio Giada (2007, New Volley Oria)
4. Daprile Vittoria (2007, Pallavolo Uisp’80)
5. Falconetti Martina (2007, Nelly Volley Barletta)
6. Fiorella Angela (2007, Nelly Volley Barletta)
7. Iannone Francesca (2007, Asd Europa)
8. Lazzizzera Alessia (2007, Polis Corato)
9. Lerario Lessia (2007, Asd Giuseppe Cesari)
10. Margherito Marta (2007, Pag Volley Taviano)
11. Massaro. Antonella (2007, Sport Centre Rutigliano)
12. Prato Giorgia (2007, Asd Giuseppe Cesari)
13. Sgura Alice (2008, Volley San Lorenzo Francavilla)
14. Simone Giada (2007, Azzurradonne Alessano)

AeQuilibrium Cup MASCHILE – 1^ Fase – POOL A
Gare del 28 giugno 2022

09:00 Puglia – Basilicata
PalaSport – Salsomaggiore Terme

10:30 Campania – perdente (Puglia – Basilicata)
PalaSport – Salsomaggiore Terme

12:00 Campania – vincente (Puglia – Basilicata)
PalaSport – Salsomaggiore Terme

AeQuilibrium Cup FEMMINILE – 1^ Fase – POOL B
Gare del 28 giugno 2022

15:30 Puglia – Basilicata
Palestra Toti – Salsomaggiore Terme

17:00 Alto Adige – perdente (Puglia – Basilicata)
Palestra Toti – Salsomaggiore Terme

18:30 Alto Adige – vincente (Puglia – Basilicata)
Palestra Toti – Salsomaggiore Terme


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *