L’anno in cui il canto lirico italiano è inserito nel patrimonio dell’umanità è un anno ulteriormente importante per Martina Franca, in tema.
Fra circa tre settimane si aprirà la cinquantesima edizione del festival della Valle d’Itria che sarà caratterizzata nel ricordo di Franco Punzi, presidente del festival fino alla fine dei suoi giorni.
Festival che viene celebrato, fra l’altro, con un documentario realizzato da Leo Muscato, film accolto con una standing ovation nella sua prima proiezione sabato scorso e che sarà riproposto il 23 luglio. Ma non finirà con il festival questo anno d’oro per Martina Franca. C’entra proprio Leo Muscato.
Dopo avere trascorso alcuni giorni nel suo paese natale è ripartito alla volta dei suoi impegni internazionali di regista d’opera fra i più importanti. Ad esempio è imminente una prima a San Francisco. Poi, per il regista di Martina Franca, tra tanti impegni la preparazione di quello più importante: “La forza del destino”, il 7 dicembre. Leo Muscato sarà il regista dell’opera con cui verrà inaugurata la stagione del teatro alla Scala di Milano. L’appuntamento teatrale più importante del mondo.