rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca, caldo: ordinanza a tutela dei lavoratori Sindaco

palazzo ducale 1

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Il Sindaco Gianfranco Palmisano ha emesso un’ordinanza che vieta il lavoro in condizioni di prolungata esposizione al sole nelle ore centrali dei giorni più caldi.

Come stabilisce l’ordinanza n. 22 del 28 giugno 2024, “è vietato sull’intero territorio comunale, con efficacia immediata e sino al 31/08/2024, il lavoro svolto in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12,00 alle ore 16,00 nelle giornate in cui la mappa del rischio indicata sul sito internet https://www.worklimate.it/sceltamappa/ riferita a: ‘lavoratori esposti al sole’ con ‘attività fisica intensa’, segnali alle ore 12:00 un livello di rischio ‘ALTO’”.

L’ordinanza è stata emessa per tutelare la salute dei lavoratori in considerazione delle temperature elevate e dell’alto tasso di umidità  raggiunti con molta frequenza durante la stagione estiva ormai da diversi anni, a causa dei cambiamenti climatici.

Secondo le previsioni meteorologiche, diffuse dai mezzi di comunicazione, anche questa stagione estiva è potenzialmente interessata da temperature elevate, peraltro già registrate in alcuni giorni delle scorse settimane. Tali condizioni climatiche potrebbero rappresentare un pericolo per la salute delle categorie di lavoratori che, quotidianamente, svolgono la loro attività per diverse ore sotto il sole cocente, risultando, quindi, esposti ad un elevato rischio da stress termico e colpi di calore.

ordinanza sindaco su lavoro nelle ore più calde

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *