Domani sera, con l’anticipo Perugia-Bologna che fra l’altro è un lusso per la categoria, prenderà il via il campionato di serie B di calcio. Domani pomeriggio, a poche ore dall’inizio del torneo dunque, la riunione dalla quale scaturirà il nome della ventiduesima partecipante al torneo cadetto. Oggi si discute il ricorso del Novara perché in ballo c’è riammissione o ripescaggio, su questo termine si gioca il futuro dei piemontesi. Se dovesse essere accolta la loro tesi toccherebbe a loro. Altrimenti, le favorite per via dei parametri posti (classifica finale dello scorso campionato, blasone e bacino d’utenza) sarebbero Vicenza, Pisa e Juve Stabia. Anche il Lecce è fra le aspiranti al posto in serie B ma le possibilità sembrano molto, molto prossime allo zero.
Sempre domani, con l’anticipo Paganese-Matera, prenderà il campionato di legapro: insomma si comincia con il girone delle quattro pugliesi. Fra l’altro, proprio in legapro arriverà, ripescata, una dalla serie D, effetto domino della scelta della ventiduesima di serie B.
In vista dell’avvio del campionato arriva il messaggio del presidente onorario di una ripescata, il Martina. Donato Muschio Schiavone scrive:
“Nella qualità di Presidente Onorario dell’ AS Martina Franca 1947, dopo un lungo silenzio (unica dichiarazione rilasciata la promessa del ripescaggio) ho il dovere di intervenire al fine di far percepire il destino comune e l’essere tutti sulla stessa barca.
Non utilizzo né l ‘ ”io” né il “voi”, evito di citare fatti che riguardano me, tizio, caio…… non è questa l’occasione per togliersi uno o più sassolini dalla scarpa…… utilizzo il NOI… ……noi che dovremmo guardare con serenità e coraggio al nuovo anno, al massimo campionato della storia del calcio di Martina, alla maggiore vetrina di tutti i tempi per la nostra amata città.
Noi abbiamo la responsabilità dello storico ed irripetibile momento.
Dobbiamo sentirci tutti uniti: l’unico modo per far un buon lavoro è amare quello che si fa.
E, come tutte le grandi storie, il tutto diventerà sempre migliore man mano che si va avanti……
tutti uniti necessariamente ed imprescindibilmente……. per essere vicini all’area tecnica che ha svolto e sta svolgendo un lavoro superlativo, per rispetto delle istituzioni tutte, che svolgono egregiamente e quotidianamente il loro lavoro, per rispetto di tutti gli appassionati ed infine per l’orgoglio ed il senso di appartenenza alla nostra comunità ……ma anche per rispetto a noi stessi.
In bocca al lupo per il nuovo campionato e grazie a tutti”