Di Anna Lodeserto:
Condivisione Italia è un progetto che ha fatto della solidarietà, dell’aiutare gli altri, dell’amore vero e reale per il territorio i tratti distintivi dell’azione e delle iniziative.
Sono più di 15 i Comuni ove è presente il faro, vale a dire i Comuni da nord a sud che si prendono cura del proprio territorio e dei residenti.
Città che vedono il costante impegno di menti, braccia e gambe più o meno giovani che si impegnano affinché si indichi la giusta rotta da seguire per attraccare in un porto sicuro e tranquillo.
L’attività dei fari si sviluppa attraverso la promozione di pratiche di sviluppo, di idee positive che danno vita ad azioni solidali. Non vi è egoismo ed egocentrismo, ma vi sono i buoni sentimenti che nascono dall’attenta osservazione del territorio e che, con impegno e costanza, favoriscono la circolazione di una cultura dove l’altro è visto come risorsa e come ricchezza e non come un pericolo.
Settembre è alle porte e, pertanto, anche il ritorno a scuola per bambini e adolescenti.
A tal proposito, Condivisione Italia ha dato vita ad una rete di solidarietà che vede l’attiva partecipazione dei Comuni – faro al fine di raccogliere quaderni, penne, colori e quanto attiene al mondo scolastico per poi donarlo, attraverso il prezioso aiuto di associazioni di volontariato e parrocchie, ai bisognosi.
“Ringraziando chi nelle edizioni precedenti ha avuto la volontà di contribuire e partecipare, riproponiamo la raccolta collettiva di quaderni, penne, matite, astucci e tutto ciò che rientra nel materiale scolastico. Ancora una volta – si legge nel comunicato – l’obiettivo è quello di destinare i risultati della raccolta volontaria a bambini e ragazzi che ne hanno bisogno, tramite il contributo di associazioni di volontariato e parrocchie presenti nei nostri fari. Il messaggio che si vuole trasmettere – specificano gli organizzatori – è il principio chiave della nostra community, ossia che basta poco per essere d’aiuto a qualcuno. In fondo, la solidarietà è l’unica salvezza nei momenti di difficoltà.”
Il termine ultimo per la donazione è il 5 settembre.
In ogni Comune è presente un punto di raccolta. A Locorotondo, ad esempio, è la libreria L’angolo retto.