Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
I Carabinieri della Stazione di Grottaglie, coadiuvati dai colleghi della Sezione Operativa della Compagnia di Martina Franca hanno eseguito una misura cautelare del collocamento in comunità di un 17enne, presunto responsabile di maltrattamenti in famiglia e lesioni ai danni della madre e del fratello minore conviventi.
L’arresto è conseguente alla denuncia sporta dalla madre che ha raccontato ai militari dell’Arma che l’hanno ricevuta in caserma, delle condotte aggressive ed offensive verso tutti i componenti del nucleo familiare da parte del 17enne, che si sarebbe reso protagonista, nel tempo, di numerosi episodi di violenza fisica e verbale, in precedenza mai denunciate.
Le indagini svolte dai Carabinieri, in sinergia con la Procura della Repubblica per i Minorenni, hanno permesso di documentare quanto denunciato dalla vittima.
La donna è stata ascoltata dagli uomini dell’Arma in una stanza dedicata alla ricezione di questi delicati eventi: la caserma di Grottaglie, infatti, è dotata della c.d. “Stanza tutta per sé”, un ambiente distaccato dal “rigido” e “formale” contesto militare, arredata con mobilio e colori delle pareti che rimandano a una semplice e accogliente stanza di casa. Il fine è proprio quello di coniugare le competenze specifiche dei Carabinieri in materia e garantire, alla donna che sporge denuncia per reati così impattanti, un’ospitalità più confortevole possibile.
Il ragazzo, al termine delle formalità di rito, fatta salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile, è stato condotto presso una Comunità.