Il sindaco di Martina Franca da più di cinque settimane non risponde a una domanda posta, da qui, ogni giorno. Riguarda il tributo Tares, quello che i cittadini di Martina Franca pagano nove milioni 168 mila 405,72 euro con un aumento rispetto alla Tarsu 2012 (ma stavolta ci sono anche i servizi, oltre ai rifiuti) del 34,83 per cento.
Qui, al di là delle scelte politiche, la domanda è sull’aritmetica. Sulle sottrazioni. Ma Franco Ancona, sindaco di Martina Franca, continua a non rispondere. Da qui la domanda parte anche oggi. E ogni giorno.
Per lei, sindaco di Martina Franca, è normale che un conto riportante 334 mila euro e un conto che poi quei 334 mila euro non li riporta più, hanno lo stesso totale?
Questo totale è l’origine della determinazione del tributo Tares, che viene pagato con soldi dei cittadini: 9 milioni 168 mila 405,72 euro.
Di seguito, a colori e con il logo aziendale, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco (gestore del servizio rifiuti) al Comune di Martina Franca il 2 settembre; a seguire, monocolore, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco al Comune di Martina Franca il 16 luglio 2013. Si notino, per ciascun prospetto riassuntivo, la voce CK (ammortamenti, per intendersi) e il totale: