rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Mottola: come tutelare le 4600 aziende zootecniche dei bovini pugliesi Sono oltre 180mila capi e oltre un terzo di loro ha "targa" Taranto. Oggi convegno di Confagricoltura

luca lazzaro 1

Di seguito un comunicato diffuso da Confagricoltura Taranto:

Oltre un terzo dei bovini pugliesi è “targato” Taranto, otto su dieci pascolano tra la provincia ionica e quella barese. Sono i grandi numeri del comparto zootecnico “made in Puglia”, che ha nella Murgia tarantina e barese la sua zona di massima produzione di latte e derivati, mozzarella e formaggi a pasta fresca su tutti, assieme alla più elevata concentrazione di aziende produttive e della trasformazione.
Come tutelare questo patrimonio di quasi 4600 aziende e oltre 180mila capi? Sarà questo il focus del convegno organizzato da Confagricoltura Taranto venerdì 28 novembre 2014 a San Basilio – Mottola (ore 18.30, presso Hotel Cecere). Tutela ma anche valorizzazione, quote latte e sicurezza alimentare saranno i temi su cui Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto, nella foto di home page, ndr.) e Teodoro Ripa (componente del Comitato di presidenza Confagricoltura Taranto e direttore emerito dei servizi veterinari Asl Taranto) stimoleranno il confronto e l’analisi di tecnici ed esperti del settore.
Al tavolo, infatti, si alterneranno il prof. Raffaele Luigi Sciorsci, ordinario di Clinica ostetrica e ginecologia Università di Bari “Aldo Moro” (“Clinica della bovina da latte: esperienze in campo”); la prof.ssa Annalisa Rizzo, associato di Clinica ostetrica e ginecologia Università di Bari “Aldo Moro” (“Aspetti clinici del post partum della bovina da latte”); dott. Ettore Franco, responsabile Igiene allevamenti e produzioni zootecniche dei Servizi veterinari Asl Taranto (“Qualità, sicurezza e valorizzazione del latte e dei suoi derivati”); dott. Angelo De Filippis, presidente Federazione Latte Confagricoltura Puglia (“Il marchio Prodotti di qualità Puglia e fine del sistema delle quote latte”).
Le prospettive della zootecnia pugliese e la valorizzazione dei suoi prodotti attraverso i marchi Dop saranno, in chiusura, al centro dell’intervento di Fabrizio Nardoni, assessore Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *