rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Galatina: inaugurato il teatro dopo la ristrutturazione Presenti il presidente della Regione Puglia e l'assessore regionale al Turismo e alla Cultura

img archivio126112015154652

Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:

Il Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina torna al suo antico splendore. La riapertura di questo bellissimo teatro rappresenta per la città di Galatina e per la Puglia intera un valore inestimabile. All’inaugurazione, oggi pomeriggio, sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone. La Regione Puglia ha finanziato i lavori di ristrutturazione. “L’inaugurazione di un nuovo teatro è sempre una grande emozione – ha detto il presidente Emiliano – Cavallino bianco è un nome che rievoca spettacoli straordinari avvenuti nel passato, come ci hanno ricordato le fotografie di grandi attori comparse, come per incanto, sul video del grande palcoscenico del teatro rinato.

La Regione Puglia insieme al Comune di Galatina, e quindi l’assessore Loredana Capone ed il sindaco Cosimo Montagna, hanno miracolosamente supplito a molti anni di omissioni e lo hanno fatto con pochi soldi e tanta determinazione, ristrutturando un teatro che è il cuore della cultura di Galatina e che potrà essere un grande motore di rilancio culturale, turistico ed economico di questa città meravigliosa”. Stessa emozione da parte dell’assessore Capone che ha dichiarato: “Abbiamo voluto collaborare per il restauro di questo teatro perché pensiamo che con la cultura si possano generare crescita e sviluppo. La crescita è di una comunità, ma anche dell’arte, dell’attività scenica, della prosa, della musica. Tutto questo arricchisce una comunità, la porta a dialogare meglio, serve ai giovani e agli adulti. Il Cavallino bianco è un contenitore culturale grande, uno dei principali teatri del Salento, il secondo dopo il Politeama, pensate dunque a quanto può essere importante. Io credo davvero che questi investimenti siano di sviluppo economico e non solo culturale”.

La Regione Puglia ha finanziato il primo e il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione del Cinema-Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina per importi, rispettivamente, di 800mila euro per il rifacimento della sala proiezione con platee e gallerie, e 825 mila euro per interventi necessari al completamento del recupero e della funzionalità dell’immobile, in particolare, la torre scenica con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).

L’intervento, sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rientra nell’Accordo di Programma Quadro (APQ) “Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale”, sottoscritto tra Ministero dell’Economia e Finanze, Ministero delle Attività Produttive e Regione Puglia, punta a incidere sullo sviluppo locale ed economico sociale anche attraverso la cultura e i beni culturali in un contesto di programmazione integrata delle risorse e dei rapporti di collaborazione istituzionale.

“Il bene non fa rumore e il rumore non fa bene – ha aggiunto il sindaco di Galatina, Cosimo Montagna – Il Cavallino Bianco ė una tessera importante nel mosaico della cultura non solo per Galatina, ma per tutta la regione. Se nel silenzio ė tornato a risplendere è grazie a un impegno costante e determinato dell’amministrazione. Abbiamo lanciato questa riapertura con una comunicazione lasciata alle parole dell’arte, degli autori e dei protagonisti del teatro stesso. Vogliamo tornare a sentirli riecheggiare in questa meravigliosa struttura”.

(foto home page: repertorio, fonte leccesette.it)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *