Gli ulivi della Puglia, in piazza San Pietro, ci sono anche quest’anno. Nonostante la xylella. Certificato che si tratti di alberi sani e anche di trecentomila ramoscelli sani, la domenica delle Palme, nella sua più importante celebrazione al mondo, parla pugliese anche quest’anno. In ogni chiesa si celebra il rito che, a margine delle funzioni religiose, non è solo scambio di ramoscelli di pace (nel territorio, in realtà, la xylella fa paura e la presenza di ramoscelli, non di rado, sarà a rischio) ma anche altre manifestazioni: di storia, turismo, solidarietà. Ecco un paio di esempi:
quinta edizione di “Il Calvario a prima vista”, a Manduria. Organizzata da “Vento refolo”, la manifestazione storico-turistica che in serata propone l’apertura straordinaria del monumento (foto a sinistra). Per informazioni e prenotazione delle visite: Tel. 338.1340466 – Fax 099.67231171 www.ventorefolo.it E-mail: info@ventorefolo.it
A Martina Franca, “domenica 29 Marzo 2015 in Piazza XX Settembre l’Aido Comunale Martina Franca (associazione italiana per la donazione di organi,tessuti e cellule) e l’Associazione Asterisco organizzano una domenica delle Palme imperdibile” recita un comunicato. “Dalle ore 10.30 e sino alle 13.00 sarà possibile acquistare le uova di Pasqua Aido-Asterisco per sostenere la donazione degli organi, con coloratissime uova doppiamente buone perchè al cioccolato e solidali per un gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo”.