rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Nicola Conte oggi, Stefania Dipierro giovedì ospiti di Idearadio L'emittente salentina per presentare l'album "Natural"

cover

Di seguito il comunicato:

Lo scorso 11 marzo è uscito per l’etichetta britannica Far Out Recordings l’attesissimo album “Naturals” di Nicola Conte e Stefania Dipierro. Per conoscere meglio questo nuovo lavoro, Idea Radio ha in programma una doppia intervista con i protagonisti. Martedì 29 marzo interverrà Nicola Conte, mentre, giovedì 31 marzo l’appuntamento è con Stefania Dipierro.

Entrambe le interviste saranno trasmesse nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Natural è il frutto di un profondo legame artistico e di amicizia tra Nicola e Stefania, un rapporto nato ai tempi dell’università e durante il movimento musicale-culturale Fez, fondato da Nicola Conte a Bari negli anni ’90. I due, infatti, iniziarono subito a collaborare, fino a quando le loro carriere artistiche presero due strade diverse: con l’album Jet Sounds, Conte si impose immediatamente nel panorama musicale internazionale e la Dipierro, intraprese diversi progetti che la videro protagonista a Roma, Amsterdam e Brasile.

Oggi, i loro percorsi sono tornati a intersecarsi e questa nuova unione ha dato vita a un album caratterizzato dall’innovativo stile di produzione di Conte che completa, e contrasta allo stesso tempo, la morbidezza del caldo e incredibilmente ricco timbro vocale di Stefania Dipierro.

Natural è il nome perfetto per l’album, se si considera la semplicità con la quale Nicola e Stefania reinventano il ruolo di musa, l’uno per l’altra. Inoltre, il continuo evolversi come artista, ha permesso a Stefania una profonda connessione e comprensione del jazz, ampiamente messo in luce in Natural.

Dirigendo i lavori durante le diverse session, Nicola Conte ha dato forma a un album registrato completamente in presa diretta, dando spazio alla personalità di Stefania di poter cantare e modulare la propria voce, pur tenendo in mano i fili della poesia racchiusa nelle liriche, su ritmi diversi: da canzoni brasiliane e americane, alle loro composizioni originali.

La forma è il riflesso di una dimensione new-hippie, nel senso di essenziale contatto con gli stati di coscienza, di amore, di azione e pensiero, distruzione del mito e libertà.

C’è un recupero riarrangiato delle tracce del passato,del periodo di passaggio dai ’60 ai ’70, da Gilberto Gil con il naturalismo psichedelico e brasil-funk di Maracatu Atomico, Novos Baianos una fusione pop rock brasiliana di A Meninha Dança, Caetano Veloso nel mantra Joia, Edu Lobo nella afrocentrica e soffiata Vento Bravo, Jorge Ben con la dolcezza di Que Maravilha, Jobim in una riflessione sull’amore CaminhosCruzados e il rare-groove pigro e costante di A Gira del Trio Ternura.

Anche l’influenza del jazz è forte, con Open the Doordi Betty Carter, The Meaning of Lovedi Steve Kuhn eSoftlyas in a morningSunriseAbbey Lincoln.

L’ultima parte del lavoro è stata quella ulteriormente creativa, con la scrittura degli originali:la club track I Feel the Sun on Me, l’intimista Within You and I,il jazz samba Ainda Mais Amor che inneggia all’amore attraverso la conoscenza e i viaggi e la titletrack funk e solare Natural.

Naturalcontiene 14 brani,di cui 4 originali e si va avanti in modo molto personale attraverso emozioni, culture, stati d’animo e senso di reciprocità per trovare il propriopiece of peace.

L’album ha un impressionante elenco di musicisti,da Fabrizio Bosso alla tromba,a molti membri del combo di Nicola:i pianisti Pietro Lussu,Mirko Signorile e Rory More,Luca Alemanno al basso e contrabbasso,Gaetano Partipilo al sassofono e flauto,i batteristi Marco Valeri,Nicola Angelucci,Dario Congedo,il percussionista Pierpaolo Bisogno, Fabrizio Savino e Nicola Conte alla chitarra.

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.

cover


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *