Di Anna Lodeserto:
PULSE FILMS in collaborazione col comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI presenta
LIBERI E PENSANTI
UNO MAGGIO TARANTO
con ANTONIO DIODATO, MICHELE RIONDINO, ROY PACI, e la partecipazione straordinaria di ELIO GERMANO, CAROLINA CRESCENTINI, ZEROCALCARE, GHEMON, VINICIO CAPOSSELA, PIERO PELÙ, BRUNORI SAS, SAMUEL, MANUEL AGNELLI, RODRIGO D’ERASMO, NICCOLO’ FABI, NEGRAMARO, ELISA, COMA_COSE, MAMA MARJAS, GABRIELLA MARTINELLI, FABIO RONDANINI e tutto il comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI
con il contributo artistico di DONATO SANSONE, ALESSANDRO VITTI, SIMONE CECCHETTI, COSIMO BRUNETTI, GALATTICO STUDIO, LORENZO UGO, ANTONIO PETTINELLI, CHIARA FAZI, DUCCIO BRUNETTI, FRANCESCA ZAMBELETTI, EMANUELA ZAGO, GIORGIO ANGELICO, FRANCESCO VITALITI, GIUSEPPE SANSON, LUCIANO CINA, ENRICO ASCOLI, PAOLO PISANELLI, GIORDANO GUARINI, MASSIMO FONTANELLI, ANTONELLO CAFAGNA, JONIAN DOLPHIN, LUCA BRIGANTI
supervisione alla fotografia e direzione LUCA CIUTI e CHRISTIAN MANTUANO, post VIDEO M74, montaggio LUCA PREVITALI, suono DANIELE ‘IL MAFIO’ TORTORA
una produzione PULSE FILMS powered by INDIANA PRODUCTION
produzione esecutiva MARTINA ZAMBELETTI
regia GIORGIO TESTI, FRANCESCO ZIPPEL, FABRIZIO FICHERA
Note di regia
Ognuno di noi ha un rapporto con Taranto differente. Fabrizio ci è nato e cresciuto, mentre Giorgio e Francesco ci sono stati in tempi recenti. Quando ci è stato proposto di immaginare un docufilm che potesse raccontare Taranto in questo primo maggio sospeso ci siamo confrontati e abbiamo cercato di far valere la più grande ricchezza che questo confinamento potesse regalarci: il tempo. Un tempo non illimitato ma di certo completamente stravolto. Un tempo dove la nostra ricerca di un linguaggio nuovo andava di pari passo con il confronto tra di noi, i direttori artistici e i membri del Comitato. Un tempo di relazioni nuove da costruire, di zoom interminabili, di fonti documentali da ricercare e di contenuti da creare ex novo. Un periodo che ci ha permesso di inventare un nuovo modo di lavorare nell’emergenza e di coinvolgere creativi che potessero aiutarci a strutturare tutto ciò che andava materializzandosi davanti a noi. Man mano che arrivavano le adesioni da parte dei musicisti, noi tre approfondivamo il rapporto con i membri del comitato e iniziavamo a capire come intrecciare le storie, la bellezza e le ferite di Taranto con le performance musicali. Non è passato troppo tempo prima che ci accorgessimo della generosità dei contributi di ognuno e dell’esigenza di dare alla nostra struttura in progress una solidità sempre maggiore. Ci siamo trovati a rimettere in discussione il nostro ‘passato’ sistema di lavoro. Abbiamo ‘diretto’ gli artisti, ci siamo fidati della loro creatività, siamo sempre rimasti in contatto con il Comitato e i tre direttori, abbiamo dovuto imparare a convivere tra di noi e a dare input al nostro montatore senza sovrapporci. Questo docufilm è il risultato di queste continue variazioni di tempo, è il frutto emozionante delle ristrettezze, si è tradotto in un coinvolgente lavoro di squadra. Siamo incredibilmente grati a tutti coloro che si sono messi a disposizione, alla produzione che ci ha sostenuto, al Comitato, ad Antonio, Michele e Roy che si sono fidati. Il lavoro è stato talmente immersivo che sappiamo già da ora che non finirà qui, però quello che siamo riusciti a fare finora ci rende davvero orgogliosi. E speriamo che Taranto e i suoi abitanti riconoscano la sincerità con cui abbiamo voluto provare a raccontare questa giornata sospesa. Una giornata che noi viviamo da un paio di mesi ma che abbiamo l’impressione che a Taranto siano stati costretti per molto, troppo tempo, a vivere di continuo.
Fabrizio Fichera/Giorgio Testi/Francesco Zippel
FRANCESCO ZIPPEL
Documentarista attivo dal 2003, Francesco Zippel nel corso degli anni ha concentrato il suo interesse sui ritratti di artisti e di personalità uniche spesso legate al cinema e alla letteratura. Tra gli altri ha raccontato le avventure di un filmmaker anticonformista come Nicholas Ray, i fasti del produttore Dino De Laurentiis, e le esistenze assai diverse di Indro Montanelli e Leonardo Sciascia. Ha avuto poi la possibilità di lavorare al fianco di autori come Wes Anderson, in Castello Cavalcanti e Grand Budapest Hotel, e William Friedkin in The Devil and Father Amorth, presentato nel 2017 fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Durante la lavorazione di questo film è nata l’idea e di lì a poco hanno avuto inizio le riprese di Friedkin Uncut, presentato in concorso nella sezione Venezia Classici della Mostra del Cinema 2018, vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario sul cinema e candidato ai David di Donatello. Nel 2020 ha realizzato il documentario Fantastic Mr Fellini – Intervista a Wes Anderson, omaggio di Wes Anderson a Federico Fellini nel centenario della sua nascita.
GIORGIO TESTI
Nato e cresciuto a Roma, e diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia e poi trasferitosi a Londra, Giorgio Testi ha costruito una carriera internazionale dirigendo live/docu films con uno spiccato approccio cinematografico. Nominato ai Grammys per il suo lavoro con i Blur in “No distance left to run/Live at Hyde Park”, durante la sua carriera ha lavorato con alcune delle più influenti bands e artisti del pianeta: Rolling Stones, The Killers, Oasis, Gorillaz, Amy Winehouse, Adele, Elton John e tanti altri.
In Italia oltre ad aver diretto music videos per Daniele Silvestri (“Argentovivo” e “Scusate se non Piango”) e Diodato (“Fai Rumore”), ha realizzato lungometraggi tra cui “Calcutta, Tutti in piedi’, “Noi siamo Afterhours” (presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018) e “Nick Drake, Songs in a Conversation” (presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019).
FABRIZIO FICHERA
Regista e film-maker di origini tarantine, e laureatosi in Cinema e Comunicazione allo IULM di Milano, dal 2006 Fabrizio Fichera ha diretto diversi documentari televisivi, speciali musicali e branded content per canali televisivi come MTV, Discovery e Sky Arte.
I suoi lavori si distinguono per l’approccio narrativo e l’impatto visivo delle sue immagini, in grado di raccontare la realtà con estetica cinematografica e pubblicitaria.
Durante la sua carriera ha lavorato per marchi come Kartell, Dolce&Gabbana, Carrefour, Persol, Audi, Eastpak, e Parajumpers per cui ha diretto una serie di ritratti documentari, girati in Alaska e alle Isole Svalbard.
In ambito musicale ha documentato importanti festival internazionali, come il Sonar di Barcellona, il Club to Club di Torino e il Viva Festival di Locorotondo. Ha filmato dal vivo musicisti, talents e performers di fama nazionale e internazionale (tra cui Noel Gallagher, Beardyman, Kamasi Washington, Black Madonna, Subsonica, Club Dogo, Emis Killah). Dal 2017 segue Vasco Rossi in tour con il ruolo di film-maker ufficiale, documentando per i social della rockstar tutti i momenti della tournée (fan, prove, camerini, palco e dietro le quinte). Materiale poi confluito nei rispettivi film “VascoNonStopLive 018+019” e “Vasco Modena Park”, di cui è stato anche regista della seconda unità.
Alcune scene contenute nel docufilm sono tratte dal film BUONGIORNO TARANTO (Italia,2014, colore e b/n, 84’)
Regia di Paolo Pisanelli, montaggio Matteo Gherardini, produzione OfficinaVisioni, BigSur