L’ex consigliere ed assessore del Comune di Martina Franca diffida quelli che oggi si siedono in aula consiliare per votare il conto consuntivo 2013. Non lo votate così come è stato predisposto altrimenti segnalo la cosa agli organi competenti. Significa, insomma: vi denuncio. La spesa per i dirigenti è ciò che Franco Mariella contesta. L’inserimento della cifra che si trova nel documento economico è più alta di ciò che è previsto dalla legge, sostiene Mariella. Di seguito il testo del documento di diffida:
Preg.mi
Consiglieri Comunali (da consegnare ad ogni Consigliere)
Sindaco
Segretario Generale
del Comune di Martina Franca
Oggetto: deliberazione sul Conto Consuntivo 2013 del Comune di Martina Franca
Faccio rilevare alle SS.LL., ognuna per quanto di propria competenza, che il conto consuntivo 2013 riporta il sostenimento di spese in evidente violazione di norme di legge e pertanto in danno delle casse comunali e della collettività. In particolare il capitolo 1460 FONDO DIRIGENTI COMUNALI presenta spese sostenute in conto competenza per € 300.000 (trecentomila) in violazione dell’art. 9 del decreto legge n.78 del 31/05/2010 in quanto il corrispondente importo dell’anno 2010 (presente nel consuntivo di tale anno) è di € 105.000 (centocinquemila). Invito pertanto le SS. LL. a procedere a correggere tale importo ad una cifra non superiore a 105.000 (centocinquemila) così come dispone la norma. Tale comportamento dannoso è stato già perpetrato nel consuntivo 2012 approvato dai signori consiglieri. Diffido i consiglieri dal votare favorevolmente il sostenimento di tale spesa, in caso contrario comunicherò l’accaduto agli organi competenti. Faccio rilevare che il sostenimento di tale spesa potrebbe essere utilizzato, da coloro a cui questa amministrazione ha chiesto di restituire circa cinquemilioni di euro, per giustificare le erogazioni a suo tempo percepite per retribuzione di posizione e di risultato.
Invito il Sig. Segretario Generale a consegnare la presente ai singoli Consiglieri Comunali prima della seduta in cui verrà discusso ed esaminato il conto consuntivo 2013.
Chiedo sin da ora che mi venga trasmessa copia della deliberazione che sarà adottata per il consuntivo 2013, comprensiva degli interventi.
E’ giunto il momento di verificare se i consiglieri comunali sono dalla parte dei cittadini che in tanti, in questo momento, incontrano notevoli difficoltà economiche e finanziarie per la mancanza di lavoro. Non si può chiedere ai cittadini di sostenere spese in violazione di legge per pagare retribuzioni accessorie, SI BADI NON LO STIPENDIO. I consiglieri comunali, se sono dalla parte della legalità e dei cittadini, oggi devono chiedere la riduzione del fondo dirigenti, nella misura indicata da Mariella, e devono chiedere all’amministrazione di adottare i provvedimenti in autotutela per correggere quell’obrobrio di contratto decentrato integrativo dirigenti. Io dico: ma è possibile che vengono pagati profumatamente i dirigenti ed i dipendenti che devono preparare gli atti e le delibere e si deve assistere a QUESTI PASTICCI le cui conseguenze si riversano sulle tasche dei cittadini? Guardate, per chi non lo avesse capito, che ogni cittadino ha sì il dovere di pagare le tasse, ma ha anche il diritto di pretendere conto di come le tasse vengono utilizzate a favore della collettività. SENZA ESSERE PRESO IN GIRO!!! Che rappresenta il gesto più ignobile che un pubblico amministratore perpetra a danno di chi lo ha votato!!!
Non credo che ci si debba preoccupare più di tanto! Abbiamo solide garanzie di legittimità sia dal ruolo di garante del consigliere Martucci che di quello dei componenti dell’Organismo di Valutazione e dei Revisori dei Conti.
Ah, dimenticavo: prima o poi la Ragioneria dello Stato che è stata interpellata dal Sindaco ci illuminerà come per il passato.
Basta aspettare!!!!!!!!!!!!!!l
Caro Franco MARIELLA,
Ti sei limitato a diffidare i consiglieri comunali a non approvare il conto consuntivo 2013 riferendo dei “soli” 300mila euro già spesi per pagare i premi ai dirigenti: sei stato troppo indulgente!
In quello stesso capitolo “1460 FONDO DIRIGENTI COMUNALI” sono iscritti ulteriori 724mila euro quali residui per premi ai dirigenti: in totale, 1MILIONE di euro con destinazione le tasche dei dirigenti comunali di Martina Franca, 1 MILIONE di SPESE PAZZE perchè assunte senza lo straccio di un contratto.
Nessun consigliere resti silente e, quindi, complice.
Cosimooo?
Mi attendevo una forte presa di posizione (non la retribuzione dei dirigenti) da parte dell’opposizione: IDEALISTA, FORZAITALIA, NUOVO CENTRO DESTRA – UDC. Ma dove sono?! Ma per caso su Palazzo Ducale aleggia un accordo per lasciare le somme del fondo dirigenti come sono state proposte e così facendo ne beneficirebbero i vecchi dirigenti (a cui si stanno chiedendo le restituzioni delle somme indebitamente percepite dagli stessi) A DANNO dei giovani – inesperti consiglieri comunali, che si beccheranno le rogne?! Del resto, sono di questi giorni le rivelazioni di Iovine relative al coinvolgimento negli “AFFARI” del suo clan di tutte le forze politiche, sia di destra che di sinistra. Meditate gente, meditate!!! Non c’è da stupirsi.
Grazie per il suo intervento. Non condivido che sia da mettere in collegamento con le vicende di Iovine la vicenda, pure discutibile, di stipendi dei dirigenti comunali di Martina Franca. Atteniamoci ai fatti, che non sono di collusioni camorristiche. Se, e quando, dovessero esserci, se ne parlerà. Così no. (agostino quero)