Di seguito il comunicato:
Un viaggio tra i tesori del pianeta Terra che rischiano di sparire per sempre: si intitola “Il giro del mondo in 80 tesori” il nuovo volume di edizioni la meridiana, da oggi in libreria, dedicato alle tematiche ambientali per le nuove generazioni.
Di Chiara Cannito e Dominique Jean Paul Stanisci, con la prefazione di Massimo Temporelli e le illustrazioni di Sal Modugno, “Il giro del mondo in 80 tesori” è l’audace reinterpretazione di un grande classico della letteratura attraverso una chiave di lettura volta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Un percorso di educazione alla cittadinanza, utile anche in classe a professori e studenti per affrontare il tema dell’ emergenza climatica e ambientale, secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Protagonisti del racconto sono Mr Fogg junior e Passepartout junior, eredi dei celebri protagonisti del capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, che scommettono sulla possibilità di replicare l’avventuroso viaggio dei loro antenati accompagnandoci alla scoperta degli 80 tesori naturali (risorse energetiche, materie prime, specie di flora e fauna a rischio estinzione) che vanno salvaguardati e consegnati alle prossime generazioni. Un viaggio concepito come una sfida ecologica che esclude per scelta deliberata dei protagonisti, ad esempio, l’uso dell’ aereo per privilegiare mezzi di trasporto meno impattanti come navi, treni e carrozze. Ogni capitolo del volume offre diversi spunti di riflessione sull’impatto che le attività dell’uomo hanno sulla natura e sul pianeta, generando, anche grazie a un robusto apparato didattico interdisciplinare messo a disposizione dei docenti, una coscienza ambientale ed ecologica tra i cittadini di domani.
Qui è possibile sfogliare qualche pagina del libro.
Chiara Cannito vive a Bitonto (BA), dove dal 2004 si occupa, per conto della cooperativa “Ulixes” di cui è presidente, di educazione ambientale. Diverse le pubblicazioni all’attivo, collettanee a carattere storico artistico e, in materia ambientale. Lavora anche come docente negli istituti secondari di I e II grado. Ha pubblicato con edizioni la meridiana anche “Gli ecoviaggi di Gulliver. Alla scoperta delle energie rinnovabili” scritto insieme a Marco Beniamino Loiodice.
Jean Paul Stanisci vive ad Alberobello (BA) ed è autore cinematografico, editoriale e di podcast. In qualità di viaggiatore solitario in luoghi primari di secondo grado si è interessato di tematiche relative ai disastri ambientali e naturali, alla cultura dei popoli, alla religione e all’educazione.