Di Francesco Santoro:
Poco meno di 20 di persone sono risultate positive al corona virus dopo aver preso parte a una festa nel foggiano. A evidenziarlo è il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale, Vito Piazzolla:«Circa la metà delle nuove positività (37 ndc) registrate in provincia – afferma il dg – è riconducibile ad una festa svoltasi in ambito familiare. In considerazione di ciò, è doveroso ribadire l’importanza del rispetto delle norme igienico-sanitarie anche nei contesti interfamiliari, in cui si creano maggiormente occasioni favorevoli alla diffusione del virus».
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Locorotondo:
Il sindaco Antonio Bufano, sulla base dei dati forniti dalle autorità sanitarie e dagli organi preposti al monitoraggio dell’evoluzione della situazione epidemiologica su tutto il territorio comunale, comunica quanto segue.
“Nel nostro comune si registrano, alla data odierna (martedì 29 settembre) 4 nuovi casi di positività al virus Covid-19 (i quali, tuttavia, sono in attesa del secondo tampone di conferma). Salgono dunque a 13 i cittadini risultati, ad oggi, affetti da SARS-CoV-2.
Sono tuttavia felice di comunicarvi che 2 di essi risultano guariti, portando ad 11 il numero degli attuali positivi.
Il dipartimento di prevenzione ha già provveduto a ricostruire la rete dei contatti dei nuovi casi accertati. In attesa di prova ed esito del tampone, ad oggi risultano sottoposti a isolamento fiduciario 27 cittadini.
Le regole – prosegue il sindaco – sono sempre le stesse e non è ultroneo ribadirle ancora una volta: utilizzo della mascherina, igienizzazione costante delle mani e mantenimento della distanza interpersonale. Solo così garantiremo alla nostra città di affrontare quella che gli esperti definiscono “seconda ondata”. Insieme al C.O.C. restiamo in costante contatto, con l’ausilio di medici di base e pediatri di libera scelta, per continuare a monitorare l’evoluzione con il dipartimento di prevezione.
Mi fido dei locorotondesi: abbiate buon senso – conclude il primo cittadino – e rispetto per voi e per gli altri.”