rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Regione Puglia, finanziamento da quasi sei milioni di euro per l’azienda di Gioia del Colle che produce bottiglie Vebad, vetreria specializzata per il mercato di imbottigliatori di vino, aceto, olio, passate di pomodoro, confetture, liquori e bibite, dà lavoro a 286 persone. E si ingrandisce

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

Il programma d’investimento,ideato dalla società VEBAD Spa, ammonta a 20 milioni e cinquecentomila euro. La Giunta regionale pugliese, ratificando il progetto industriale definitivo, ha concesso un’agevolazione di 5 milioni e 700mila euro.
VEBAD ha sede legale e operativa in Gioia del Colle, provincia di Bari, Massimo Ferraguzzi è il presidente del Consiglio di amministrazione. Capitale sociale, anno 2014, di 7 milioni e 754 mila di euro distribuito tra gli azionisti Vetreria cooperativa pigarese (99,993%) e Eurorecuperi srl (0,007%).
Si occupa, innanzi tutto, di produzione e imballaggi di vetro. Nello stabilimento gioiese vengono fabbricate bottiglie e vasi destinati al mercato degli imbottigliatori di vino, olio, aceto, passate di pomodoro, confetture, liquori e bibite. Il fatturato ultimo è pari a 40 milioni di euro, patrimonio netto di 30 milioni, il totale a Bilancio 48 milioni e 700mila, 286 i dipendenti.
L’intervento manifatturiero finanziato anche dalla Regione Puglia prevede l’ampliamento dell’opificio. Si punta a ingrandire la capacità produttiva del forno fusore e a un’estensione della gamma degli articoli.
Le nuove tecnologie consentiranno di ottenere contenitori in vetro di qualità superiore, e un miglior controllo delle eventuali difettosità delle produzioni. Quest’ultime sono indirizzate al mercato locale, la cui economia è caratterizzata da industrie vinicole,olearie e delle conserve alimentari.
Il ciclo aziendale della VEBAD si trova ad essere pienamente integrato con l’economia regionale. Pertanto i produttori dell’area circostante avranno il vantaggio strategico di reperire in loco i prototipi di alta qualità utili al completamento delle proprie merci. Ottenendo così una rilevante diminuzione dei costi legati sia al trasporto che ai problemi logistici dovuti all’eventuale approvvigionamento fuori territorio.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *