Di Nino Sangerardi:
Il programma d’investimento,ideato dalla società VEBAD Spa, ammonta a 20 milioni e cinquecentomila euro. La Giunta regionale pugliese, ratificando il progetto industriale definitivo, ha concesso un’agevolazione di 5 milioni e 700mila euro.
VEBAD ha sede legale e operativa in Gioia del Colle, provincia di Bari, Massimo Ferraguzzi è il presidente del Consiglio di amministrazione. Capitale sociale, anno 2014, di 7 milioni e 754 mila di euro distribuito tra gli azionisti Vetreria cooperativa pigarese (99,993%) e Eurorecuperi srl (0,007%).
Si occupa, innanzi tutto, di produzione e imballaggi di vetro. Nello stabilimento gioiese vengono fabbricate bottiglie e vasi destinati al mercato degli imbottigliatori di vino, olio, aceto, passate di pomodoro, confetture, liquori e bibite. Il fatturato ultimo è pari a 40 milioni di euro, patrimonio netto di 30 milioni, il totale a Bilancio 48 milioni e 700mila, 286 i dipendenti.
L’intervento manifatturiero finanziato anche dalla Regione Puglia prevede l’ampliamento dell’opificio. Si punta a ingrandire la capacità produttiva del forno fusore e a un’estensione della gamma degli articoli.
Le nuove tecnologie consentiranno di ottenere contenitori in vetro di qualità superiore, e un miglior controllo delle eventuali difettosità delle produzioni. Quest’ultime sono indirizzate al mercato locale, la cui economia è caratterizzata da industrie vinicole,olearie e delle conserve alimentari.
Il ciclo aziendale della VEBAD si trova ad essere pienamente integrato con l’economia regionale. Pertanto i produttori dell’area circostante avranno il vantaggio strategico di reperire in loco i prototipi di alta qualità utili al completamento delle proprie merci. Ottenendo così una rilevante diminuzione dei costi legati sia al trasporto che ai problemi logistici dovuti all’eventuale approvvigionamento fuori territorio.