rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Si chiude oggi Hortus Ostuni Manifestazioni dal mattino

Hortus Ostuni2

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Ostuni:

Apertura ufficiale del mercatino dell’Orto e del Giardino nella Villa Comunale di Ostuni a cura dell’associazione Hortus Puglia. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri, il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli, l’assessore alle Attività Produttive Maria Zurlo e la vicepresidente di Hortus Puglia Alma Sammarco.

L’evento, come ha spiegato il presidente  Pierangelo Argentieri: «Si apre oggi una due giorni all’insegna del vivaismo di qualità con espositori e collezionisti provenienti dalla Puglia e da altre Regioni italiane, ma anche una manifestazione unica per gli amanti del giardinaggio e della natura dove si si potrà partecipare a laboratori, mostre, presentazione di libri e momenti di confronto sui diversi temi legati al green e alla biosostenibiltà. È sicuramente una nuova occasione per pubblicizzare la bellezza di Ostuni». Hortus Ostuni rientra a pieno titolo nella programmazione autunnale dell’Amministrazione comunale della Città Bianca e come spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli: «Si inserisce perfettamente nella promozione del  turismo rurale ed eco-sostenibile che si sta sviluppando su tutto il territorio».

Tanti le associazioni culturali che presentano sabato e domenica ad Ostuni il loro impegno nel settore: Adipa Puglia, Itaca, Ville e Giardini di Puglia, Exterra. Avranno propri spazi espositivi i più importanti Parchi Pugliesi: Torre Guaceto, Dune Costiere, Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase,
Alta Murgia Pugliese e Salina dei Monaci. Nello splendido scenario della Villa Comunale al centro della Bianca Ostuni, si potranno ammirare esposizioni uniche con varietà di funghi e frutti antichi ma anche di bonsai.

Domenica 29 ci saranno dei un laboratori di costruzione aquiloni e musica dal vivo in collaborazione con l’associazione “Migrantes Brindisi” e il Cara, il Centro di accoglienza richiedenti asilo dello stesso capoluogo. Saranno presentati i libri “La Timidezza delle chiome” di Pietro Maroè, studente ed  arbonauta che si occupa di studiare e misurare gli alberi monumentali e “Varietà frutticole tradizionali del Salento” di Francesco Minonne, biologo e ricercatore salentino.

L’edizione autunnale di Hortus Ostuni avrà anche una madrina speciale che seguirà l’evento da grande esperta del settore. Si tratta della blogger e scrittrice genovese Simonetta Chiaruggi. Il suo blog  Aboutgarden è diventato un punto di riferimento in Italia dei tanti amanti del genere green.

Ecco il programma dettagliato di domenica 29 ottobre 2017, ultimo appuntamento con Hortus Ostuni.

Ore 10:00
Conversazione: “Colori, sapori e profumi dell’orto invernale”
Intervengono: il Dott. Agr. Angelo Giordano e l’Avv. Valerio Tanzarella
(società benefit Ex Terra s.r.l.)
Ore 11:00
Presentazione libro: “Buon gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo
e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina” (Mondadori)
Interviene:L’autrice Simonetta Chiarugi
Ore 12:00
Incontro: “Rose Antiche. Dal restauro filologico al disegno di un nuovo
giardino”
Interviene:Stefania Perito, esperta rodologa
Ore 13:00
Incontro: “Luna, Laboratorio rurale: pratiche di innovazione sociale”
Interviene:Fabiana Fassi
Ore 15:00
Incontro: “Tetti verdi”
Interviene:Angelo Lamanna, del Vivaio Santo Stefano (Monopoli)
Ore 15:30
Presentazione: Associazione “Ville e Giardini di Puglia”
Interviene: Elvira Addonizio, paesaggista
Ore 16:00
Presentazione Libro: “Storie di agrumi e paesaggi, i pomi citrini dello Sperone d’Italia” (Edizioni del Rosone) Interviene: L’autore Nello Biscotti, Botanico
Presentazione libro: “Varietà frutticole tradizionali del Salento” – Edito dal Parco Otranto-Santa Mari di Leuca e Bosco di Tricase. Interviene: L’autore Francesco Minonne, Biologo e ricercatore
Ore 17:00
Conversazione: “Vivai e giardini nelle aree protette” Intervengono: Il Dott. Biol. Francesco Minonne per il Parco naturale regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase; Il Dott. Biol. Leonardo Beccarisi per la Riserva naturale statale Torre Guaceto; Il Dott. Agr.
Gianfranco Ciola Direttore Parco Regionale Dune Costiere; Il Dott. Forestale Alessandro Mariggiò Direttore per Le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale. Modera: Il Dott. Gianfranco Ciola.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *