rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Brindisi: oggi la manifestazione per la tutela di Torre Guaceto Prevista la partecipazione di migliaia di persone. Nelle acque della riserva sversa il depuratore di Carovigno

manifestazione torre guaceto brindisi

manifestazione_torre_guaceto_brindisiDi seguito un comunicato diffuso dal forum dei comitati per la tutela di Torre Guaceto:

È prevista per oggi, a Brindisi, la grande manifestazione di protesta #Savetorreguaceto, con partenza da piazza Crispi (spiazzo antistante la stazione Fs) alle ore 16. All’iniziativa, nata spontaneamente dal Forum dei comitati civici, partecipano cittadini, associazioni del territorio, artisti, musicisti, studenti, personaggi di rilievo del mondo laico e religioso. Tutti insieme per dire a gran voce “chiudete il tubo” e testimoniare l’ingiustizia che si sta compiendo ai danni della riserva naturale di Torre Guaceto, alla bellezza del territorio, al futuro economico e sociale di Brindisi e provincia. Il corteo è anche una condanna popolare forte, un’occasione per ribadire l’importanza della legalità e di un dialogo diretto e costruttivo tra istituzioni e cittadini, in particolare in un momento storico in cui la politica è totalmente distante dalla vita pubblica.

Tutti i cittadini scendono in piazza e invitano alla mobilitazione civica, artistica, poetica, studentesca, istituzionale, di legalità, di cultura, di azione e di pensiero per una manifestazione che dichiara con forza:

– che non ci bastano e non crediamo alle soluzioni d’emergenza da attuarsi in quattro mesi (siamo già oltre i tempi stabiliti dai tavoli tecnici regionali) promesse da Regione ed Acquedotto e che costeranno 800.000 euro;

– che Torre Guaceto e la bellezza ancora custodita nella nostra terra non si toccano;

– che noi non ci riconosciamo in questa gestione prevaricante, dannosa e cieca;

– che la Regione Puglia e la sua presidenza devono chiudere subito lo scarico nella Riserva.

Intanto, rimane aperto l’invito alle associazioni e agli artisti a prendere parte alla manifestazione che raccoglierà bandiere ed espressioni artistiche eterogenee. Tra le iniziative in atto anche una raccolta fondi con dei salvadanai #savetorreguaceto distribuiti a Brindisi e provincia in locali, bar e attività commerciali per finanziare le spese legali del Forum e capire il prima possibile chi sono i responsabili del pre annunciato disastro ambientale ai danni della Riserva di Torre Guaceto.

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *