Di seguito il comunicato:
Un nuovo monito proviene, anche per il corrente anno dall’Associazione di Promozione Sociale “ I Portulani” unitamente all’Associazione ERA – Settore Ambiente – aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale “NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI”.
Nel comunicato stampa diramato dai Presidente delle due Associazioni si legge “… Con l’avvicinarsi del Capodanno riteniamo necessario sensibilizzare nuovamente i cittadini sulla necessità di non ricorrere ai botti e petardi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Dire no ai botti vuol dire rispettare chi ci circonda, compresi i nostri amici animali con il loro udito molto più sensibile del nostro.
Utilizzare botti e petardi rappresenta un pericolo non solo per l’incolumità delle persone ma anche per quella degli animali domestici e della fauna selvatica in generale.
Alcuni dati: Secondo il WWF, si stima che ogni anno in Italia almeno 5000 animali muoiano a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, tra i quali non mancano casi di rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento ed effettuano una fuga istintiva. Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea stress e spavento da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.
Nel corso degli anni è aumentata significativamente la sensibilità sul tema. Di questo ovviamente siamo felici!
Siamo ben consapevoli che, purtroppo, il problema non si risolve con i divieti se poi non vengono fatti rispettare, come accade troppo spesso per tutte le ordinanze anti-botti.
Per questo il nostro invito è rivolto soprattutto alla coscienza di ciascun cittadino, affinché si adotti un modo di agire che sia espressione di un condiviso senso di responsabilità, individuale e collettivo.
Iniziamo l’anno nel miglior modo possibile! NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI!”
Marianna Caragnano
Presidente de “ I Portulani”
Michelangelo Schiavone
Ispettore Ambientale – ERA Ambiente