Di seguito il comunicato:
Il Piano triennale delle arti è un’iniziativa statale nata nel 2021 per promuovere lo studio e la
conoscenza storica del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni.
Lo scopo è di promuovere la cultura umanistica, di valorizzare le produzioni culturali e sostenere
la creatività.
Il Liceo Artistico di Cisternino, che dallo scorso anno ospita l’apprezzato percorso di studi
denominato “audiovisivo-multimediale”, ha colto l’occasione per redigere un progetto che
interessasse il patrimonio artistico e naturale dell’ampio bacino di utenza.
Il progetto, denominato “L’arte italiana e la cultura europea”, è stato uno dei dieci ammessi a
finanziamento nella regione Puglia e rientra nella misura denominata “potenziamento delle
competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle
tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni”
Le attività previste saranno co-progettate e realizzate in collaborazione con l’Accademia di belle
arti di Lecce e con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce (quest’ultimo anche nella sede
distaccata di Ceglie M.ca) che apporteranno al progetto importanti contributi culturali, formativi
e operativi.
Lo studio del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio costituirà la base di partenza del
progetto, anche attraverso visite a luoghi di interesse, spazi esterni, dotazioni paesaggistiche e
turistiche atte a soddisfare gli eventi e le attività progettate . Particolare attenzione sarà prestata
ai luoghi del cuore FAI.
pag. 2 di 7
Gli studenti dovranno scrivere dei testi, esaminare alternative musicali per la colonna sonora,
redigere lo story-telling e realizzare un cortometraggio sul tema della conoscenza come valore da
difendere e tutelare, al fine di salvare ciò che ci rende umani.
Azioni specifiche saranno svolte per la conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio
filmico e della storia del cinema. Ci sarà la visione e l’analisi guidata di film iconici. Verranno
attivate figure professionali esperte indicate e messe a disposizione dall’Accademia delle Belle
Arti (per quanto riguarda la storia del cinema, l’analisi degli strumenti costitutivi del linguaggio
cinematografico, la visione e l’analisi guidata del film selezionato) e dal Conservatorio di Lecce
(per quanto riguarda l’importanza e il valore della colonna sonora in un film, le colonne sonore
della storia della musica).
Il Liceo procederà, anche attraverso la piattaforma e-Twinning, alla ricerca e alla individuazione
di scuole partners con cui avviare il percorso di studio e approfondimento sull’influenza
reciproca tra cinema e musica in paesi dell’UE (in particolare, Italia e Francia).
Gli studenti metteranno in atto attività di ricerca di fonti storiche, culturali, paesaggistiche da
esaminare e approfondire. Verrà svolta ricerca attiva, laboratoriale e a distanza, di studio delle
fonti individuate. Gli studenti delle scuole individuate con i contatti e-Twinning si
interfacceranno e creeranno materiale di studio e approfondimento, sino alla produzione dello
storytelling che sarà alla base del cortometraggio.
Guidati dagli esperti dell’Accademia delle Belle Arti, dalle professionalità interne al Liceo
Artistico e dagli esperti di musica del Conservatorio di Lecce, i partecipanti realizzeranno
fotografie, riprese e montaggio del cortometraggio.
Quest’ultimo sarà il prodotto finale della ricerca di fonti storiche realizzate in archivi e
biblioteche, della realizzazione di itinerari e visite delle evidenze e delle testimonianze storiche,
storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali del territorio, dell’apprendimento del
linguaggio audiovisivo multimediale; dell’analisi del linguaggio musicale; dell’analisi di testi in
prosa e in poesia della tradizione letteraria italiana e francese, della progettazione di interventi
pag. 3 di 7
di documentazione (fotografica-video- musicale) di beni culturali del patrimonio storico-artistico
e paesaggistico.
Il Liceo, nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale del territorio, vuole, così,
promuovere l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione
consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali e irrinunciabili del curricolo,
anche in riferimento allo sviluppo delle competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea,
all’inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l’apporto di
approcci formativi “non formali” e “informali”