rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Anche il club per l’Unesco di Alberona ha celebrato la giornata della poesia Il 21 marzo

Screenshot 20210330 060523

Di seguito il comunicato:

Il Club per l’Unesco di Alberona domenica scorsa, 21 marzo, ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia. Numerosi i soci e gli amici del Club che si sono collegati alla piattaforma per l’evento pubblico online.  “Celebriamo una delle più preziose forme di espressione e di identità linguistica e culturale dell’umanità. La poesia è capace di parlare alla nostra umanità comune, ai nostri valori condivisi, è un potente catalizzatore per il dialogo e la Pace” ha dichiarato la presidente della FICLU, Teresa Guarnieri, intervenuta in apertura dei lavori.

Il Club per l’UNESCO di Alberona ha dedicato l’evento al borgo dauno, che vanta una lunghissima tradizione poetica alla quale grandi critici del novecento hanno riservato particolare attenzione.

Come ogni iniziativa voluta dal Club per l’Unesco, anche la Giornata della poesia è un’occasione per promuovere il nostro splendido borgo, le tradizioni, la sua storia e la sua cultura” ha sottolineato la presidente del Club, Orfina Scrocco, in apertura dei lavori, coordinati da Raffaele Petti.

Il reading, condotto da Giambattista De Santis, ha dato voce alle poesie di Giacomo Strizzi, Vincenzo D’Alterio, Michele Urrasio, Michele Caruso, Michele Lombardi.

La lettura delle poesie è stata affidata a Amelia Liana Benincaso, Maria Rosaria Facchino, Antonio Casiero, Rosalia Marcantonio. Uno spazio speciale è stato dedicato al giovane poeta di Roseto Valfortore, Pietro Frisi, che ha interpretato alcune poesie premiate nell’ambito di concorsi nazionali. L’apertura del reading è stata affidata all’attrice Stefania Benincaso che ha declamato la poesia di Michele Urrasio, Preghiera, in ricordo delle vittime del Covid.

L’evento sarà riproposto, all’aperto, la prossima estate.

Il Club per l’UNESCO di Alberona, attivo dal 2012, è impegnato nella redazione di progetti di valorizzazione di alcuni sentieri, ormai poco frequentati o abbandonati, del territorio del piccolo borgo Bandiera Arancione. Professionisti ed esperti, soci ed amici del Club, sono al lavoro per la messa a punto di itinerari ambientali e paesaggistici, archeologici e storici. Il primo progetto ad essere realizzato sarà Sentiero Poetico dedicato al poeta e scrittore Vincenzo D’Alterio, scomparso nel 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *