rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Gallipoli: calcestruzzo con i noccioli di ciliegia, gli studenti del liceo in visita all’università del Salento Con il loro progetto hanno vinto la selezione italiana del concorso "I giovani e le scienze". A settembre saranno a Bruxelles per la finale del concorso dell'Unione europea

liceo gallipoli a università salento

Di seguito il comunicato dell’Università del Salento:

Hanno fatto visita al Laboratorio di Analisi dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento gli ideatori del “Cherry Flavour Concrete”, il calcestruzzo contenente noccioli di ciliegia che ha vinto la 28° selezione italiana del concorso “I Giovani e le Scienze 2016”, organizzato da FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, e che rappresenterà l’Italia a Bruxelles a settembre per la finale del concorso internazionale dell’Unione Europea dei Giovani Scienziati EUCYS 2016 (European Union Contest for Young Scientists). Sono gli studenti del IV anno (sezione D indirizzo “Scientifico Scienze Applicate”) del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli (Lecce), che hanno potuto così conoscere da vicino il Laboratorio nel quale sono state effettuate le necessarie “misure” sull’originale materiale ideato: la loro insegnante, la professoressa Rossana Congedo, collabora infatti già da alcuni anni con la professoressa Mariaenrica Frigione, associata di Scienza e tecnologia dei materiali presso l’Ateneo salentino, che ha promosso quest’incontro di orientamento.

Proprio con la strumentazione a disposizione del Laboratorio di Analisi dei Materiali (supervisione professoressa Frigione; responsabile tecnico Francesco Montagna) sono stati effettuati alcuni test e la relativa analisi dei risultati sul “Cherry Flavour Concrete”, frutto dell’inventiva della docente del Liceo e dei suoi studenti e realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Italcementi di Brindisi.

«Nell’ambito del corso di Laboratorio di Ingegneria Chimica», spiega la professoressa Frigione, «i miei studenti stanno conducendo una serie di misure su materiali diversi, tra cui quelle di conducibilità termica che abbiamo effettuato sul materiale prodotto dagli studenti di Gallipoli. È nata in questo modo l’idea che fossero proprio i miei studenti, solo un po’ più grandi di quelli del Liceo, a mostrare ai ragazzi della scuola superiore come si eseguono le misure sul “Cherry Flavour Concrete” e si analizzano i relativi risultati. Allo stesso tempo, i ragazzi del Liceo hanno potuto illustrare ai miei studenti come è nata l’idea del calcestruzzo contenente noccioli di ciliegia. È stata un’eccellente occasione per far conoscere i nostri laboratori e il nostro quotidiano lavoro di ricerca: è così che possiamo far appassionare i ragazzi alle attività che conduciamo. Ritengo straordinariamente importante che Istituzioni che si occupano della formazione delle giovani generazioni riescano a collaborare sinergicamente in attività di questo tipo. Pensiamo già a future iniziative in collaborazione con il Liceo di Gallipoli a favore degli studenti».

La professoressa Mariaenrica Frigione è specializzata e dirige un gruppo di ricerca sui materiali e le tecnologie per le costruzioni e i beni culturali, collabora da anni su queste tematiche con prestigiosi Atenei ed Enti di ricerca italiani e internazionali e collabora con aziende e centri di ricerca locali e nazionali (tra cui il centro di ricerca di Italcementi). È tra gli autori del brevetto dell’Università del Salento relativo a un protettivo per la pietra leccese, di recente acquistato da un imprenditore.

liceo gallipoli a università salento

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *