Nuovi collegamenti in treno e in bus per l’estate salentina: è stata presentata questa mattina nel museo ferroviario di Lecce l’offerta stagionale di Ferrovie Sud Est concordata con la Regione Puglia in vigore dal 16 giugno all’8 settembre 2019. Tra le novità principali le corse domenicali, al momento inesistenti e tanto attese dai Comuni salentini, senza aggiunta di costi per la Regione.
“Il Salento accoglie il numero più alto di arrivo e presenze in Puglia e merita infrastrutture adeguate e servizi di connessione moderni ha commentato l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – per questa ragione abbiamo potenziato corse e tratte e a luglio, finalmente, partirà il cantiere per la metropolitana di superficie. Una battaglia che abbiamo combattuto al fianco del territorio prevedendo, all’interno del Patto per il Sud, ben 130 milioni di euro. A questo si è aggiunta la possibilità di unire gli Atr, il primo è stato inaugurato proprio qualche giorno fa. Si interverrà anche sui sistemi di sicurezza perché la velocità di 50 km orari, che oggi deve essere rispettata per legge, non è più sufficiente, occorre un servizio più celere. Insomma, c’è ancora molto da fare, sia in termini di infrastrutture che in termini di servizi, soprattutto con riguardo alle ferrovie, ma stiamo facendo la nostra parte. Per il Salento e la Puglia tutta”.
Vista la difficoltà ad organizzare un servizio efficiente e regolare con i nuovi treni, operativi solo in parte questa estate, oltre ai mancati lavori sulla linea che impediscono di superare la velocità di 50Km orari, saranno utilizzati nuovi bus: una flotta da quasi 400 mezzi che a ottobre è stata presentata e rinnovata per oltre il 40%, in vista delle percorrenze scolastiche.
Questo governo regionale sta lavorando per garantire alla popolazione pugliese e a quella turistica un sistema di trasporti efficiente, veloce, puntuale, comodo e non troppo oneroso – spiega l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini – stiamo investendo sul potenziamento dell’infrastruttura e sulla messa in sicurezza delle reti. Nello stesso tempo operiamo sul miglioramento dei servizi, sia attraverso una massiccia campagna di rinnovo del materiale rotabile, sia orientando i nuovi contratti con i gestori del servizio pubblico alla qualità, alla quantità dei servizi, al loro accesso smart, all’intermodalità efficace. Altri obiettivi che stiamo perseguendo sono la riduzione della congestione stradale, della incidentalità, delle emissioni di CO2, nonché del contenimento dei costi sociali connessi alla mobilità privata. Grazie a un’aumentata offerta di treni e autobus, e ai collegamenti intermodali con gli aeroporti di Bari e Brindisi, questa estate il Salento offrirà migliori condizioni di viaggio tanto ai turisti, quanto ai residenti”. (leccesette.it)