Pareggiando 28-28 a Fasano in gara due della finale scudetto, Conversano ha vinto il campionato italiano di pallamano.
—–
Un’atleta ventenne di Grottaglie la nuova campionessa d’Europa nella categoria 49 kg del sollevamento pesi. Ai campionati continentali in corso a Tirana, Giulia Imperio ha conquistato l’oro al termine di una gara lunga e combattuta, piazzandosi con un totale di 171 kg davanti all’ucraina Lomachynska e alla spagnola Guervos Perez. (norbaonline.it)
—–
Di seguito il comunicato:
La Materdominivolley.it Castellana Grotte si è laureata ieri ad Alba Adriatica Campione d’Italia U19M battendo in finale scudetto i pari età dei Diavoli Rosa col punteggio di 3-0. I ragazzi di Luca Leoni hanno concluso la finale nazionale con un percorso fatto di sei vittorie su sei. Lo scudetto arriva dopo i due U16 e uno U15 conquistati nel passato oltre ad una Junior League ed una Boy League.
Tre i premi individuali assegnati ai pugliesi, miglior centrale Cosimo Balestra, miglior libero Gabriele Laurenzano e miglior atleta delle Finali Alessandro Fanizza, capitano e regista della Materdominivolley.it. Le parole di Luca Leoni, tecnico gialloblu al termine della finale: “Sono felicissimo perché abbiamo abbiamo fatto un percorso importante salvandoci con questi ragazzi in Serie B con mille difficoltà, lo abbiamo portato a termine termine dopo una grande stagione. Poi la fase regionale nell’U19 fino arrivare qui. E’ stato un percorso fatto di qualità relazionali stupende, ragazzi molto determinati. Nella prima gara con Vero Volley, squadra importante, gara in cui i ragazzi sono stati bravissimi così come oggi contro i Diavoli con un 3-0 che ha confermato quanto il gruppo sia stato bravo contro squadre i grande livello. Abbiamo vinto la partita facendo il nostro lavoro senza basarci sull’avversario. Abbiamo fatto le cose che dovevamo fare noi, la prima cosa che ho chiesto ai ragazzi era di pensare a noi prima di pensare agli avversari”.
Il punto finale e i festeggiamenti -> https://youtu.be/cgTg_tEvEZM
Le parole del tecnico gialloblu Luca Leoni -> https://youtu.be/Uoi_w917k38
I premi individuali:
Miglior palleggiatore: Nicola Mazzon (Volley Treviso)
MIglior Libero: Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana Grotte)
Miglior Centrale: Cosimo Balestra (Materdomini Castellana Grotte)
Miglior attaccante: Edwin Arguelles (Volley Milano)
MVP: Alessandro Fanizza (Materdomini Castellana)
Fase a Gironi
TONNO CALLIPO CALABRIA VV – MATERVOLLEY CASTELLANA 0-3 (19-25, 14-25, 19-25)
MATERVOLLEY CASTELLANA – VOLLEYMILANOSRL 3-1 (25-23, 22-25, 25-19, 25-21)
MATERVOLLEY CASTELLANA – ROOMYSATURNIALUBEFORM4.0 3-0 (25-16, 25-15, 25-15)
Quarti di Finale
MATERVOLLEY CASTELLANA – PALLAVOLO PADOVA 3-1 (25-2132-3020-2525-18)
Semifinale
VOLLEY TREVISO – MATERVOLLEY CASTELLANA 0-3 (22-25, 23-25, 18-25)
Finale
MATERVOLLEY CASTELLANA – DIAVOLI ROSA 3-0 (25-22, 25-20, 25-18)
Il roster della formazione Campione d’Italia
Matervolley Castellana: Alessio Susco, Gabriel Galiano, Davide Luzzi, Federico Guadagnini, Cosimo Balestra, Leonardo Carta, Gianluca Cofano, Gabriele Buffo, Alessandro Fanizza, Francesco Carcagnì, Gabriele Laurenzano, Stefano Pepe, Nicolò Ciccolella. All. Luca Leoni