Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro:
Sei appuntamenti con la fotografia d’autore organizzati dalla biblioteca G. Di Vittorio di Noicàttaro e curati dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo. Dopo il successo del primo incontro dello scorso 9 giugno da tutto esaurito, il prossimo 7 luglio, l’appuntamento con la fotografia di Anna Atkins è dedicato a un laboratorio sperimentale eccezionalmente per bambini. Attraverso la stampa fotografica per “contatto”, bambini dai 6 ai 10 anni potranno esplorare la tecnica della cianotipia sulla scia della famosa fotografa inglese. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’associazione Crea Attiva la Mente, nell’ambito del Patto per la Lettura per promuovere l’apprendimento permanente.
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri promossi dalla biblioteca comunale dal titolo “Rubrica di fotografia“, finalizzati a esplorare la fotografia, i segreti e la grammatica delle immagini attraverso la selezione di risorse presenti nel catalogo Open MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, alla quale la biblioteca comunale G. Di Vittorio di Noicàttaro aderisce dal 2020.
La rubrica, infatti, propone una selezione commentata dei più grandi fotografi del XX e XXI secolo con l’obiettivo di far conoscere e incentivare l’utilizzo della piattaforma digitale MLOL, servizio gratuito per gli utenti iscritti alla biblioteca. Il progetto, promosso attraverso i canali social della biblioteca, ha cadenza settimanale.
“35 minuti di fotografia: kids lab, lab, talk, docs, letture e avanguardie” nasce dall’esigenza di trasferire in presenza, il percorso attivato on-line attraverso proiezioni, laboratori e lezioni, volte ad approfondire, incuriosire i partecipanti al mondo della fotografia e con la volontà e il desiderio di ritrovarsi e stare insieme.
L’obiettivo messo a fuoco nelle azioni della biblioteca, così come indicato nelle Linee guida Ifla/Unesco per lo sviluppo delle biblioteche pubbliche è offrire risorse e servizi, con una varietà di mezzi di comunicazione, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale.
La biblioteca è la via locale alla conoscenza e ai “saperi” declinati in mille forme.
Gli appuntamenti di fotografia on-line e dal vivo, nati da un’idea della biblioteca comunale G. Di Vittorio, sono sviluppati e curati dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.
I prossimi appuntamenti con la fotografia sono:
- 7 luglio, Anna Atkins
- 4 agosto, Dorothea Lange e Walker Evans
- 1 settembre, Eugène Atget
- 6 ottobre, August Sanders
- 3 novembre, Man Ray