Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori di Puglia talent e a seguire, il comunicato diffuso dagli organizzatori di Top fashion night:
La sera del 26 luglio la suggestiva Piazza De Vera D’Aragona a Ischitella ha fatto da cornice alla terza tappa in Provincia di Foggia di “Puglia Talent”, il Festival regionale dedicato ai talenti locali ideato da Michele Pezzolla e giunto alla sua terza edizione.
L’evento, organizzato da Tony Di Foggia, è stato condotto dal Dj Vincenzo Frasca, speaker radiofonico di Radio Master, e dalle già finaliste di Puglia Talent Carmen Racioppa e Virgilia Pipli.
In gara 15 concorrenti, tutti cantanti, provenienti da Foggia, San Severo, San Giovanni, Torremaggiore, Zapponeta. Al concorso hanno partecipato anche due talenti di Ischitella, la cittadina che ha ospitato la tappa: Maria Assunta Peres e Eleonora Di Stolfo.
Tra gli artisti ospiti della serata invece la scuola di danza Dance Up di Maria Comparelli, il cantautore romano Andrea Belli, il ballerino Gianluca Giambattista, la cantante Chiara Mucedola, finalista della tappa di “Puglia Talent” di San Giovanni Rotondo e Simone Tavani, un bambino di appena 9 anni.
Al termine delle esibizioni è giunto il verdetto finale, espresso dalla giuria composta, oltre che dal suo presidente Vincenzo Frasca, da Giuseppe Locampo (Musikomio), Mario Manicone (insegnante di musica), Mirella Foschi (cantautrice) e Giuseppe Laganella (giornalista).
Ad essere selezionati nella tappa di Ischitella di “Puglia Talent” sono stati Vincenzo Cardente, Anna Teresa Rubino, Maria Assunta Peres, Angelica Ferrucci, Eleonora Di Stolfo e Neal. Saranno loro a poter accedere alla finale provinciale di “Puglia Talent” in programma giovedì 6 agosto a Zapponeta, in occasione dei 40 anni dalla nascita del Comune autonomo. Lì saranno scelti i 6 finalisti che andranno a Monopoli per la finale regionale in programma agli inizi di settembre.
Il Premio Radio Master, messo in palio dall’importante emittente radiofonica di tutto il Nord della Puglia, partnership della tappa di Puglia Talent nella provincia di Foggia, è stato assegnato invece a Giargo e Andrea Idea. I due artisti saranno protagonisti, a titolo gratuito, della trasmissione “Compilation”, il programma in onda dalle 16,10 alle 18,50 ogni mercoledì sulla frequenza 102.200 FM.
—–
Oltre tremila spettatori, tra esperti dei stile, appassionati di moda, brindisini, turisti e semplici curiosi, presenti ai piedi della Scalinata Virgilio domenica 26 luglio per la 3ª edizione di “Brindisi Top Fashion Night”.
Una serata dalle mille sfumature, che ha riportato, a distanza di un anno e per la terza volta consecutiva nello scenario elegante e raffinato della Scalinata Virgilio affacciata sul lungomare del capoluogo adriatico, abiti ed accessori moda proposti da atelier e negozi di Brindisi e Provincia tra i più rappresentativi della Puglia.
La moda, quindi, con ben 15 sfilate, dallo sportivo al casual, dalla moda mare alla cerimonia, dall’intimo agli abiti da sposa, passando attraverso occhiali da sole e abiti esclusivi, è stata l’assoluta protagonista di una serata condita da musica e danza, impreziosita da una elegantissima scenografia arricchita dalla estemporanea di quadri della pittrice Tiziana MANCARELLA e completata sul lungomare dalla presenza di uno splendido yatch attraccato a due passi dalla scalinata. Il via vai di imbarcazioni transitate per ammirare lo spettacolo ai piedi delle colonne romane, e gli scroscianti applausi del pubblico hanno incorniciato la serata organizzata dall’A.S.D. Mickjldaus-Eventi della presidente Daniela GUIDA, promossa dal Comune di Brindisi e patrocinata da CSEN e Provincia di Brindisi nonchè inserito nel cartellone eventi dell’Estate Brindisina.
La tanto attesa kermesse, che ha incorporato in un unico evento esibizioni di canto, danza ha visto alternarsi sul palco oltre 100 professionisti tra i migliori del territorio, messi insieme da una imponente macchina organizzativa composta da uno staff di 20 persone selezionate tra gli addetti ai lavori.
Sulla passerella naturale della Scalinata Virgilio la conduzione tutta al femminile della giornalista Stefania DE CRISTOFARO e di Angelica GIANFRATE, (chiamata a presentare l’evento per la seconda volta consecutiva vestendo anche in questa occasione il doppio ruolo di madrina), ha traghettato il pubblico attraverso l’incantevole mondo della moda. Al loro fianco, la partecipazione straordinaria del noto modello e attore Rocco PIETRANTONIO.
Di grande effetto ed in linea con il lavoro dell’A.S.D. Mickjldaus che tra le varie attività annovera quella sportiva dagli aspetti agonistici della danza fino a tutte le forme di sport possibili ed immaginabili, la sfilata che ha aperto ufficialmente i momenti moda di questo evento, in collaborazione con “Decathlon” Brindisi. Una passerella di abiti, strumenti e accessori sportivi con oltre 50 tra teenager e bambini accompagnati in passerella dalla coreografia Hip-Hop proposta dal gruppo di ballo della “Fresh Family Academy” di Brindisi della Direttrice Artistica Silvia BEVILACQUA
Di rilievo anche gli ospiti d’onore a partire dall’attore e modello Andrea CASALINO brindisino di nascita e vincitore nel 2010 della fascia “L’uomo ideale d’Italia” nel concorso Mr Italia, noto per aver recitato accanto a Gabriel Garko nella fiction Mediaset “Rodolf0o Valentino” andata in onda su Canale 5 e aver vestito abiti per brand di calibro internazionale quali Bikkembergs, RoccoBarocco, Napapijri, Guess e Intimissimi presentatosi sulla scalinata mano nella mano con una miss di appena sei anni, Serena LIPARI, prossima protagonista in finale a Roma del concorso nazionale a di Miss e Mister Baby; la band dei “Vega80” Purerock Studios – Giovanni SORACE le cui performance musicali anni 80 hanno accompagnato le uscite moda e la violinista Chiara CONTE che ha impreziosito la sfilata degli abiti da Sposa.
A destare curiosità e ammirazione un momento moda unico nel suo genere, la passerella delle novità sartoriali dello stilista emergente brindisino Gianluca ZIPPO in arte “MONROE”, ispirate alla Puglia, legata al mare e ai colori vivaci. Il tutto accompagnato dai ballerini della scuola Immagine Studio Danza di Piero RUBINO
Danza che ha rappresentato il filo conduttore della serata aperta con un tuffo nelle nostre radici, un benvenuto tipico con una breve esibizione di pizzica proposta dal gruppo “Addo Sciamu Sciamu”, dell’associazione “Freetime Tempo Libero” guidata dai direttori artistici e insegnanti di pizzica Tiziana COLUCCI e Massimo ARDILLO. A completare il quadro artistico il gruppo delle “Kelly’s Girls”, 5 ballerine reinventate per l’occasione come scenografia vivente ed esibitesi lungo tutta la serata con uscite coreografate e passi sincronizzati con costumi a tema.
“Brindisi Top Fashion Night”, un evento che in appena tre anni ha conquistato la stima delle istituzioni e degli addetti ai lavori che spontanemante hanno scelto di accostare il proprio marchio alla manifestazione, votata da sempre alla valorizzazione di talenti ed eccellenze del territorio inserendoli in un contesto che ha messo in risalto le ambizioni di una città risvegliatasi da un torpore che ne oscurava le potenzialità.