Si celebrano stamani alle 11 i funerali di suor Anna Serio, nella chiesa di San Simone a Crispiano. Funzione officiata dall’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro.
La religiosa 74enne è fra i 292 morti mercoledì scorso nel terremoto che ha devastato il centro Italia: è morta per il crollo del convento di Amatrice.
Nel paese laziale alle 18 funerali i dei circa 250 deceduti in quella località, presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Proprio il premier ha disposto che venissero celebrati ad Amatrice i funerali, dopo le proteste dei familiari delle vittime per la decisione della prefettura di Rieti che aveva disposto lo svolgimento delle esequie nel capoluogo.
Ad Amatrice sequestrata la scuola ridotta quasi per intero in macerie. L’inchiesta della procura di Rieti è una delle due (l’altra è della procura di Ascoli Piceno) in merito a presunto disastro colposo. Le responsabilità di lavori commissionati, o progettati, o fatti male, è ciò su cui si inizia ad approfondire l’esame della vicenda riguardante il tragico sisma dello scorso mercoledì notte.
Oggi è lutto nazionale: bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici d’Italia, secondo quanto disposto dal presidente del Consiglio. Come già accaduto sabato, in occasione dei funerali svoltisi ad Ascoli.