Di seguito un comunicato diffuso da Ignazio Zullo, capogruppo Noi con l’Italia in consiglio regionale della Puglia:
Il centrodestra che si oppone al Governo gialloverde corre il rischio di sparire!
Una provocazione? Non proprio, l’altro ieri la Sinistra italiana (quella che si disperde in rivoli infiniti di sigle) si è ritrovata a Milano a manifestare contro l’incontro Salvini-Orban. Ieri mattina il segretario del Pd, Martina, era a fare volantinaggio fuori dai cancelli Ilva. E Forza Italia? E Fratelli d’Italia? E noi, moderati e centristi?
La presenza dell’alleato Matteo Salvini e della sua Lega nel Governo ci fa fare un’opposizione a 180 gradi, puntiamo il dito contro le scelte del Movimento 5 Stelle, come se quelle scelte non fossero condivise anche dall’alleato Salvini e dai suoi ministri e sottosegretari. Come se i provvedimenti in Parlamento non fossero votati da entrambi i partiti alleati di Governo.
Ma così facendo siamo destinati a sparire! L’elettorato non ci riconosce né come maggioranza, men che meno come opposizione. Siamo assenti o silenti. Certo sarebbe auspicabile che Salvini rompesse l’alleanza governativa e tornasse nel centrodestra, ma non appare molto intenzionato a farlo, anzi continua a sostenere che il suo governo avrà lunga vita. Nel frattempo accumula consensi, anche perché il centrodestra rimasto all’opposizione lo lascia o fare o addirittura lo loda!
E allora nell’attesa che Salvini decida cosa fare, il centrodestra-opposizione, faccia appunto, l’opposizione se vuole essere visibile e credibile, altrimenti lasceremo l’elettorato o ai partito filo governativi o alla Sinistra.