Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Gioia del Colle:
C’è grande fermento a Gioia del Colle per l’imminente inizio della XXV edizione del Concorso internazionale di musica “Pietro Argento”, la prestigiosa kermesse organizzata dall’associazione “Daniele Lobefaro” che, dal 30 agosto al 3 settembre, porterà sul palco del Teatro comunale Rossini artisti di talento provenienti dalle più rinomate scuole musicali del mondo.
Sarà il concerto del Sirius Accordion Trio, vincitore del I premio assoluto nella scorsa edizione e composto dai fisarmonicisti Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo, a dare il via domani (Teatro comunale Rossini, ore 20:00 – ingresso libero e gratuito) alla manifestazione che, patrocinata anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di Gioia del Colle, entrerà nel vivo a partire da giovedì 31 agosto con le prove relative alle cinque sezioni previste dal bando del concorso: sezione speciale “Giovani talenti”, sezione “Pianoforte” (solisti), sezione “Esecuzione pianistica”, sezione “Musica da camera” e sezione “Musica vocale”.
Le prove concorsuali, alle quali si potrà assistere liberamente, saranno valutate da una giuria di esperti presieduta dalla prof.ssa Golda Vainberg-Tatz e dal M° Michele Marvulli e composta dalla prof.ssa Giovanna Valente, dal M° Piero Di Egidio, dalla prof.ssa Michela De Amicis, dalla prof.ssa Margherita Rotondi e dalla prof.ssa Paola Sorrentino.
La venticinquesima edizione si concluderà domenica 3 settembre con il concerto finale (Teatro comunale Rossini, ore 20:00 – ingresso libero e gratuito) nel corso del quale si esibiranno i vincitori di ciascuna categoria, saranno consegnate le borse di studio ed assegnati il I premio assoluto ed il premio della critica.
“È un grande piacere ospitare anche quest’anno il Concorso internazionale di musica “Pietro Argento”, giunto alla sua venticinquesima edizione – dichiara l’assessore alla Cultura Lucio Romano –. Un sentito ringraziamento va all’associazione musicale “Daniele Lobefaro”, e in particolare alla direttrice artistica della manifestazione, la prof.ssa Paola Sorrentino, per l’impegno profuso nell’organizzazione di una prestigiosa kermesse che, ancora una volta, apre le porte della nostra città a musicisti provenienti da tutto il mondo. Rivolgendo loro un caloroso benvenuto a Gioia del Colle, invito la cittadinanza a partecipare a questo imperdibile appuntamento interamente dedicato alla musica“.
Per maggiori informazioni sul concorso è possibile consultare il sito https://www.concorsoargento.it/it/