Nei giorni scorsi è stato ospite di una trasmissione tv, Mattino Norba, munito di due metal detector. Antonio Pugliese, di Alberobello, è il responsabile regionale per la Puglia dell’associazione Sos metal detector. Associazione nazionale di volontari specializzati in rinvenimenti di oggetti.
Solo a settembre, il ritrovamento di due fedi nuziali in acqua nel mare pugliese ha rappresentato la “vetrina” per l’approdo al telegiornale. Il rinvenimento degli anelli di matrimonio non è l’unica specialità. Nel corso degli anni, dalla dentiera alle armi (in tal caso, secondo un mandato specifico delle forze dell’ordine) sono stati centinaia i rinvenimenti. In Puglia come nel resto del Paese perché, come detto, l’associazione è nazionale e quella pugliese è una sede periferica.
La più importante operazione da un punto di vista scientifico è senza alcun dubbio quella che portò, circa quattro anni fa, al rinvenimento in Basilicata del meteorite di San Valentino, così detto perché appunto nel periodo della festa degli innamorati piombò in territorio lucano. “Sono orgoglioso” dice Pugliese “perché ho trovato un pezzetto delle origini dell’universo”.