Ieri, dopo l’avviso di garanzia con perquisizione e sequestro, ha detto la messa. Oggi ha gettato la spugna. Don Giampiero Peschiulli, 72enne parroco di Santa Lucia a Brindisi, ha lasciato l’incarico. Il sacerdote è indagato per abusi sessuali su minori. Lo accusa, in particolare, un uomo oggi trentenne, residente nella provincia, il quale denuncia di avere subìto, quando era minorenne, violenze dal prete.
Il 15 settembre una troupe del programma tv “Le iene” (a quella redazione era arrivata la lettera con la denuncia) si recò nella chiesa brindisina per intervistare il prete che però si barricò nella chiesa. Poi presentò una querela contro ignoti. I carabinieri hanno indagato, su incarico del pm Milto De Nozza, e ieri hanno attuato in casa del prete, la perquisizione e il sequestro, anche di materiale informatico è emerso da ricostruzioni. Perquisizione anche nella sede della curia brindisina.
L’arcivescovo Domenico Caliandro ieri ha espresso una valutazione dei fatti, parlando di fiducia nella magistratura, parlando di inevitabili conseguenze in caso i fatti contestati siano accertati, ed esprimendo la vicinanza umana a Peschiulli in un momento comunque di estrema difficoltà.
(foto: fonte senzacolonne.it)