La prefettura di Taranto ha emesso un avviso di criticità meteo, sulla base delle indicazioni del dipartimento della protezione civile.
Dalle 16 odierne e per 32 ore, per tutta la Puglia, l’avviso parla di precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati elevati, localmente molto elevati. Venti di burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti orientali; mareggiate lungo le coste esposte.
Rischio idrogeologico: criticità elevata e livello di allerta di preallarme per tutte le sei zone della regione.
Inoltre il dipartimento della protezione civile emette l’avviso di condizioni meteorologiche avverse per le giornate di domani, domenica 1 dicembre, e dopodomani, lunedì 2 dicembre.
Si noti che dal bollettino seguente manchi, alla voce temporali, la Puglia per la quale però va evidentemente considerato valido l’avviso citato sopra (entrambi i bollettini sono stati emessi oggi pomeriggio, dalla prefettura di Taranto sulla base delle indicazioni del dipartimento di protezione civile).
Ecco dunque l’avviso di condizioni meteorologiche avverse:
Dal mattino di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca, con rinforzi di burrasca forte:
-orientali su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia;
-nordorientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio;
-settentrionali su Sardegna e Sicilia.
Previste mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla mattina di domani, e per le successive 24-36 ore, previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dal primo pomeriggio di domani, e per le successive 24-36 ore, i medesimi fenomeni riguarderanno secondo le previsioni anche la Sardegna, soprattutto nella parte orientale.